Pillola e cisti al seno

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e da tre prendo la pillola anticoncezionale. Ho eseguito un'ecografia al seno e ne è risultata una cisti che prima non avevo. Premetto che prendo la pillola a scopo solo di contraccettivo, il ginecologo all'esito dell'ecografia era in dubbio se farmi continuare o meno a prendere la pillola dato che mia madre ha avuto un tumore al seno. Ora volevo chiederle secondo lei è più indicato smettere la pillola?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Risponda QUI alle domande riportate in questa scheda allegata

http://www.senosalvo.com/pdf/scheda_visita.pdf

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
ETA’…………24……
¾ FAMILIARITA’
¾ Indicare quanti componenti della famiglia hanno avuto un tumore della mammella o dell’ovaio (no
utero) Sia linea materna che paterna . L’indagine va estesa sino ai cugini (sì anche i maschi possono
ammalare di tumore alla mammella) e cugine di primo grado. In caso di riscontro di tumore va annotata
¾ ’età di insorgenza (importante se < a 50 anni), se ha colpito una o entrambe le mammelle, se insorto in
¾ qualche maschio della famiglia.
¾ ………………………………Mamma a meno di 50 ………………………………………………………………………………
¾ …………………………………3 cugine di mamma ma non conosco l'età di insorgenza…………………………………………………………………………………
¾ …………………………………………………………………………………………………………………..
¾ ……………………………………………………………………………………………………………………..
¾ ETA’ DI INSORGENZA DELLE PRIME MESTRUAZIONI ………13………
¾ MENOPAUSA………………no………………………………
¾ GRAVIDANZE……no…………………..ULTIMA GRAVIDANZA anno………….
¾ INTERRUZIONI DI GRAVIDANZE n………0……..
¾ USO DI ORMONI (es.pillola) dall’anno……all’anno o complessivamente (anche con interruzioni)
¾ per quanti anni ?.......3............
¾ TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA …per anni……….
¾ RADIOTERAPIA in età< a 15 anni NO
¾ DIETA PREVALENTE (*): elevato contenuto di grassi NO
Consumo di alcol no
FUMO NO n.sigarette/die………..
PRECEDENTI INTERVENTI SULLA MAMMELLA (allegare alla scheda gli esami istologici relativi)
ATTIVITA’FISICA NO
Allegare alla scheda sempre (da portare alla visita) almeno TUTTI GLI ULTIMI
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il rischio cui si riferisce nella richiesta va considerato di lieve entità.

Sarebbe interessante ricostruire la storia (> o< 50 anni) dei tumori delle cugine , che comunque già sono di secondo grado.

Mi regolerei così, tenendo conto che della cisti non ce ne importa assolutamente nulla.

1) Se la pillola è necessaria vada avanti tranquilla (conosco casi di donne che la prendono anche in assenza di rapporti )

2) Controllo annuale ecografico (= Prevenzione Secondaria)

3) Raccomandazioni di Prevenzione Primaria che riducono significativamente il rischio anche genetico

Legga

Prevenzione
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

https://www.medicitalia.it/news/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti
Salvo Catania