cisti con aggetto endoluminale

Salve dottori vorrei avere un vostro parere in merito ad una cisti che ho asportato.
Premetto che faccio controlli periodici al seno avendo un seno fibromatoso e nel controllo di luglio 2015 in una cisti già esistente il dottore mi ha riscontrato un aggetto endoluminale, riporto il referto per la parte in questione:
...".in regione equatoriale esterna una formazione similcistica delle dimensioni di mm.7x4, con aggetto endoluminale di mm.2x3, di non univoca interpretazione"....; il dott. mi dice che non è vascolarizzata e mi da appuntamento dopo 4 mesi per controllare la situazione.

a dicembre vado a controllo e risulta tale situazione:
la formazione in questione diventa mm.9x5, con aggetto endoluminale di mm. 2x4, di non univoca interpretazione,sempre non vascolarizzata.

Il dottore mi dice di toglierla a scopo preventivo e quindi a marzo sono stata operata.

L'esame istologico è il seguente:
Il quadro microscopico completo del campionamento effettuato dei frammenti inviati mostra una mastopatia fibrocistica proliferativa , focalmente atipica, con immagini di iperplasia a cellule colonnari, con plurifocali aree di adenosi, anche di tipo "BLUNT DUCT". si associano fenomeni di mastite cronica periduttale.
Profilo immunoistochimico, effettuato con CK5/6 e CD10, coerente.

La mia domanda è posso star tranquilla oppure no?

il prossimo controllo lo terrò tra fine giugno e inizi luglio dopo circa 4 mesi dall'intervento.
In attesa di risposta
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Può stare assolutamente tranquilla sulla benignità, ma trattandosi di una lesione proliferativa con atipie il dato è utile perchè incrementa seppur di poco il rischio .

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

n 4) Biopsie e Rischio relativo

I rischi si riducono con la Prebvenzione Primaria (non con i controlli che ovviamente sono utili per la diagnosi precoce)

Legga

Prevenzione
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

https://www.medicitalia.it/news/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato gentilissimo ed è così bello poter avere un parere,un consiglio da un esperto in così poco tempo! Molto utili i link in allegato. Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61