Dolore al seno destro e nodulo

Salve, ho 21 anni e da diversi mesi sento al seno destro un forte dolore e un nodulo visibile quando mi guardo di profilo. Durante il ciclo ho entrambi i seni gonfi e mi fanno male tutti e due, inizio a sentire dolore circa cinque giorni prima e smette con la fine del ciclo. Negli altri giorni invece in seno destro è molto più grande del sinistro (tanto che quando ho il reggiseno addosso la coppa sinistra e quasi vuota e quella destra invece mi stringe), provo un dolore fortissimo praticamente sempre, quando muovo il braccio e quando sto sdraiata in qualunque posizione, inoltre il nodulo a destra dell'aureola, oltre a sentirsi al tatto, si vede. Il 30 di agosto ho fatto la mia prima ecografia, dove la dottoressa non mi ha controllato le ascelle (mentre invece mi era stato detto che andassero controllate). L'esito dell'ecografia è stato "Seno denso a struttura connettivo ghiandolare. Non lesioni nodulariu solide po liquide a carico dei corpi mammari bilateralmente", in pratica la dottoressa mi ha detto che non ho niente. Io per inesperienza e per le persone che non hanno avuto la pazienza e la voglia di spiegarmi, io chiedo qua anche se ho paura che la domanda sia banale. Non è possibile che io abbia una cisti o una qualunque cosa per provare questo forte dolore? Cosa posso fare per alleviarlo? Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Cordiali saluti
Anna.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive (visita ed ecografia) non c'è nulla di sospetto in senso oncologico. Purtroppo le stesse domande avrebbe dovuto farle nel corso della visita per identificare la causa del dolore (probabile mastalgia extramammaria : problemi al rachide cervicale ? scoliosi ?) e approntare una terapia.

Legga

Dolori al seno
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Catania per la risposta e per il link. Dopo la visita ho fatto alla dottoressa delle domande ma ha solo risposto che "alla mia età è normalissimo e di non preoccuparmi." Dopo l'esito dell'ecografia io non sono più preoccupata ma il dolore non lo sopporto più. Soffro di scoliosi da quando ero bambina ma non sapevo che fosse correlato al seno.
Leggerò il link che mi ha mandato e la ringrazio ancora per la gentile risposta, saluti
Anna