per Dott. Catania:autopalpazione come riconoscere neo formazioni sospette

Buongiorno gent.mo Dott.Catania, sono una ragazza di 30 anni che da quando a giugno ha dovuto eseguire un ago aspirato (con esito negativo poiché si trattava di semplice cisti ) è terrorizzata dal tumore al seno e di conseguenza sono diverse volte che eseguo l'autopalpazione e avverto formazioni sospette per poi andare dal senologo e scoprire che fortunatamente non è nulla! Ho fatto visita ed eco bilaterale con agoaspirato a inizio giugno , devo ripetere visita ed eco a fine novembre. Come posso distinguere formazioni sospette da semplici ghiandole o accumuli di adipe? Un senologo esperto è in grado al tatto di riconoscere una formazione sospetta?sono tanto in ansia ho una bimba piccola e sono terrorizzata di lasciarla senza mamma.

Grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
L'autopalpazione e' controindicata quando, come nel suo caso, I problemi del seno diventano una ossessione.

Legga
http://www.senosalvo.com/prevenzione/prevenzione.htm

dA QUANTO DESCRIVE STAREI TRANQUILLA E SEGUIREI I CONSIGLI CHE QUI HA RIPORTATO

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie le chiedo l'ultima cosa, l'ultima volta che sono stata dal senologo (5 gg fa) gli ho fatto sentire una pallina ed ero sicura mi mandasse a fare un'ecografia perché è molto scrupoloso, invece palpandola mi ha detto con sicurezza che era grasso e non era nulla . Secondo lei un senologo è in grado di poterlo affermare con certezza o dovrei comunque fare un'ecografia?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Catania attendevo una sua cortese risposta.

Grazie
Saluti
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si puo' affermarlo con quasi sicurezza
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se approfitto della sua professionalità e umanità dimostrata ma volevo chiederle perché il protocollo sanitario prevede eco e controllo ogni sei mesi dopo ago aspirato anche con esito benigno c2; ho paura sei mesi siano troppi e fosse per me farei un eco al mese mammo rendo conto dell'assurdità della Cosa ma se sapessi il motivo forse riuscirei ad attendere novembre con più serenità , ho sempre fatto controlli annuali dall'età di 25 anni e da quando ho dovuto fare ago aspirato per cisti corpuscolata sono andata in crisi e vivo malissimo l'attesa dei controlli.

Attendo una sua cortese risposta e poi non la disturbo più '
Grazie
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
non esistono protocolli sanitari in realta'
"perché il protocollo sanitario prevede eco e controllo ogni sei mesi dopo ago aspirato anche con esito benigno c2"
perche' ogni caso e' diverso dagli altri in ragione del rischio personale.
Angelina Jolie a 35 anni per via del suo elevato rischio personale faceva una Risonanza Magnetica all'anno.
Quindi si dovrebbe fidare dello specialista curante
[#7]
dopo
Utente
Grazie molte lei è più chiaro del mio curante che poi sono due , senologo ed ecogrsfista specializzata in mammelle , che mi hanno detto che dopo un ago aspirato di qualsiasi esito , anche se benigno, fanno ripetere i controlli dopo sei mesi ma senza spiegarmi se corro davvero un rischio maggiore o meno.. forse dovuto al fatto del seno fibrocistico che abbiamo tutti in famiglia?? (mamma zia cugina di primo grado e io) al momento non abbiamo avuto casi di tumore spero di non essere io la prima l. Io sono ipocondriaca se i medici non si spiegano bene mi mandano in crisi.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
IL "forse dovuto al fatto del seno fibrocistico che abbiamo tutti in famiglia?? "

Non e' affatto un fattore di rischio...e un eccesso di controlli.. INCREMENTA il livello di ansia.
[#9]
dopo
Utente
Sto iniziando un percorso cognitivo comportamentale per l'ipocondria scaturita da quell'ago aspirato vorrei tanto un secondo figlio ma ho letto che la tempesta ormonale eleva parecchio il rischio di tumore al seno e ovunque per cui direi che devo curarmi la testa!! Grazie di cuore è stato molto disponibile e gentile
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Inizierei staccando del tutto dalla ricerca di informazioni sulla salute sulla rete
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dort.Catania le chiedo un'altro consulto spero di ricevere la sua preziosa risposta. Ho smesso di allattare definitivamente a metà marzo 2017, senza utilizzare pastiglie, ora il seno è completamente libero ma se se spremo con energia escono due goccine di latte da entrambi i seni da uno una in più (è bianco latte il colore) almeno penso sia latte lo spero!! Come scritto sopra ho fatto controlli ogni 5/6 mesi visite ed ecografie , secondo lei è normale che io abbia ancora goccine di latte solo spremo?o mi devo preoccupare che questo nasconda un tumore che sicura non si vede dall'ecografia?
Grazie
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Una galattorrea puo' persistere anche per anni.
Stia assolutamente tranquilla
[#13]
dopo
Utente
Grazie lei è sempre molto rassicurante e professionale mi spiace non potermi fare visitare personalmente da lei (è una sua fortuna in realtà ^__^)