Autopalpazione, dubbi.

Salve dottori,
eseguo autopalpazioni ogni mese dopo che mi è stato trovato un fibroadenoma ma ho un problema: ho un seno molto noduloso e grumoso e spesso mi carico di ansia perché non riconosco quale è un nodulo e quale invece è un semplice grumo!
Ho ventiquattro anni e sono giorni che sento nel capezzolo destro un grumo un pochetto più grande ma proprio per il mio seno a grappolo non capisco se è qualcosa di preoccupante o meno!
Questo mese ho intenzione di prenotare un'ecografia mammaria ma come si riconosce effettivamente un nodulo? È più simile e superficiale come un fibroadenoma o sembra un grumo come un altro?
Il ciclo mi è finito quattro giorni fa, questo può influenzare l'autopalpazione? Quando mi conviene farla?
Grazie,
Jessica
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'e' nulla di sospetto in senso oncologico da quanto descrive ed aspetterei l'ecografia che la rassicurera' definitivamente.
Nel suo caso non farei l'autopalpazione nel modo classico perche' genera ansia.
Se desidera un approfondimento
Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-7133.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio.

Mi raccomando, anzi mi raccomando due volte , deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dr. Catania,
L'aggiorno dicendo che ho preso appuntamento per l'ecografia mammaria ma mi è stata data a Settembre e non mi è possibile farla prima.
Il grumo è rimasto, accanto al capezzolo destro, sembra un grumo come gli altri ma un po' più grande e percepibile. Crede io possa stare serena fino a Settembre?