Dolore al seno provocato da autopalpazione

Faccio una premessa, da 16 mesi soffro di depressione e sono in cura da una specialista, tutto ciò dopo aver scoperto un grosso nodulo alla tiroide (sono in attesa di intervento per tiroidectomia totale in autunno)

Da qualche settimana ho dei dolori al seno sinistro (localizzati nella parte inferiore tra le costole a volte, a volte nel capezzolo con fitte e a volte nell'ascella)

Tutto ciò è iniziato dopo aver fatto autopalpazione per controllare il seno, mi è presa come una compulsivita, adesso sto sempre li a controllare. Sono andata dal medico di base che mi ha controllato i linfonodi e dice che non ho niente.

Ho provato a prenotare in ospedale ma hanno tempi lunghi (sto in Sicilia) e il senologo privato torna a settembre. Ho il terrore di avere un cancro, il seno sinistro è sempre stato più grosso del destro (ho avuto un incidente da piccola e mi hanno detto che è stato quello a farmi crescere meno il seno destro) ma dopo la gravidanza ho più smagliature nel seno più grosso, sento granuli all'interno ma sempre nel sinistro sono più pronunciati.

Ho 36 anni e in famiglia nessun caso di tumore al seno, solo una zia con carcinoma follicolare tiroideo che è stata operata 15 anni fa e tutt'oggi sta benissimo.

Il mio medico di base dice che il dolore è provocato dal mio continuo toccare per cercare noduli.

Ma è possibile? E se fosse qualcosa di maligno attendere fino a settembre è troppo per la visita specialistica? Prendo le prostaglandine per la pressione oculare, potrebbero essere loro la causa delle fitte?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive puo' aspettare tranquillamente sino a settembre sperando che la smetta di toccarsi il seno.

Legga
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i dolori al seno.htm
.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore al seno...di competenza ortopedica.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Catania. Solo un'ultima cosa, le prostaglandine hanno qualche correlazione col dolore al seno? Purtroppo devo assumerle per mantenere la pressione bassa e contrastare l'insorgere del glaucoma a cui sono predisposta
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho fatto ecografia e visita, non hanno riscontrato nulla di patologico, fra 2 anni prossimo controllo.
Lo specialista, notando il mio enorme gozzo alla tiroide (si vede ad occhio nudo) mi ha detto che tutti i disturbi che ho (tachicardia, somatizzazione dei dolori, ciclo ballerino) sono riconducibili a quello, anche l'eccessiva ansia.
So che lei non è referente in questo campo, ma volevo un parere. L'endocrinologa che mi segue da un anno non mi ha dato terapia farmacologica perché i valori sono ancora nella norma. Ho fatto lo scorso anno ago biopsia ed è risultato gozzo colloido-cistico. Solo che il nodulo è molto grosso, ha deviato la trachea, e la dottoressa mi continuava a rimandare a sei mesi ecografia, agoaspirato di nuovo... Io ho fatto un consulto chirurgico e in chirurgia mi hanno messa in lista di attesa per tiroidectomia totale, in quanto il nodulo (3,5 cm) ha deviato la trachea e mi crea problemi alla respirazione. L'endocrinologa ancora dice di attendere che tanto non ci sono linfonodi patologici, di fare di nuovo agoaspirato mentre il chirurgo mi ha fatto intendere che è meglio togliere tutto, sia per un fattore estetico (ho una campana nel collo) ma soprattutto per salvaguardare la trachea. Io ho dato retta al chirurgo e aspetto l'intervento. Ma ho dei dubbi, sto facendo la cosa giusta?