Linfonodi gonfi da anni dopo sedute per rimozione tatuaggio

Salve dottori, vi scrivo perche da diversi anni sono in ansia continua a causa di un linfonodo ingrossato vicino al pomo di Adamo (praticamente parallelo al tatuaggio che mi sto rimuovendo) ho cominciato la rimozione circa 3 anni fa, il tatuaggio è situato sul collo ed è abbastanza piccolo (circa 3/4, cm) di colore rosso e nero.
Ho già effettuato nel corso degli anni 2 ecografie che hanno dato come risultato linfonodo reattivo.. Durante il giorno mi capita di sentirlo più piccolo mentre a volte si gonfia.. Secondo alcuni studi l inchiostro rimosso permane nei linfonodi, la mia domanda è, secondo voi che rischio corro nel tempo? C è la probabilità che il linfonodo reattivo diventi neoplastico? È un dubbio che non mi fa vivere tranquillo, la mia dottoressa mi rassicura, ma dopo aver letto che quasi tutti gli inchiostri sono cancerogeni non so più a chi chiedere parere.
Ho fatto analisi del sangue ed ecografie, più di questo non so cosa fare, potete darmi un consiglio perfavore? Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei tranquillo, ma se desidera un approfondimento

Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-7759.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Mi raccomando, anzi mi raccomando due volte, deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.
Obbligatorio

Specifichi quanti interventi (laser ?) ha praticato per la rimozione del tatuaggio

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ho scritto su quel link che mi ha dato dottore, spero di aver fatto tutto in maniera corretta, anche se comunque preferirei mi rispondesse qua, poiché i commenti sono davvero tanti e non vorrei perdermi la sua risposta.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#4]
dopo
Utente
Dottore lei è stato molto esaustivo e professionale, la ringrazio molto per il tempo dedicatomi, un ultima domanda, secondo il suo parere, c è un modo per aiutare il sistema immunitario ad espellere quella sostanza dai linfonodi? Magari con molta attività fisica o con i farmaci che si trovano in farmacia, tipo quelli drenanti ecc? Perché per precauzione mi piacerebbe comunque ricevere qualche consiglio in merito.