Esame citologico

Salve dottore,
Sono andata per un controllo al seno con l'esame ETG mammaria è risultato un fibroadenoma di mm 7 x 5,5 mm. il dottore subito mi ha eseguito l' agoaspirato perchè la parte risultava dura con frastegliature da questo esame il risultato è:
Nel preparato in esame si repertano alcuni placards di cellule duttali,con buona coesione,con modesta anisoncleosi ed ipercromia nucleare.
Presenti nuclei nudi e stroma su fondo amorfo.
Quadro citologico suggestivo per fibroadenoma.
Categoria diagnostica c2
La mia domanda è lo tengo in osservazione facendo controlli ogni 3 mesi? o mi opero?
Il dottore mi ha detto che questo tipo di fibroadenoma si trasforma in maligno.. cosa devo fare?
grazie attendo la sua risposta..
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
"Il dottore mi ha detto che questo tipo di fibroadenoma si trasforma in maligno..."

C2 vuol dire benigno....e che il fibroadenoma si trasforma (CATEGORICAMENTE ???) in maligno...e' la prima volta che lo sento dire

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com