seno  
Utente 368XXX
Buonasera, spero sia la sezione giusta.
Sto applicando il Cerotto Evra da 1 anno e 4 mesi e mi è capitato spesso, non tutti i mesi, di avere spotting e una volta dolore al seno per una decina di giorni (premessa: avevo già usato il cerotto circa 12 anni fa e non avevo avuto problemi di spotting o altri fastidi, anzi!). In questi anni ci sono state due gravidanze e allattamenti (la prima quasi un anno e mezzo di allattamento e la seconda 2 anni e 4 mesi. Ho smesso di allattare a maggio 2016).
Adesso sono tre giorni che ho dolore al seno e ieri sera sotto la doccia ho voluto spremere il seno e dopo aver schiacciato (parecchio) è uscito del liquido bianco (proprio una goccia minuscola da entrambi i seni).
Volevo chiedere se il dolore e questa fuoriuscita di liquido sia una cosa normale legata al cerotto Evra o se indica qualcos’altro.
E volevo chiedere se questi ripetuti episodi di spotting indicano che la contraccezione non c’è più e che quindi il cerotto non va più bene e se quindi è il caso di cambiare sistema.
Grazie

[#1] dopo  
Dr. Salvo Catania

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
LECCO (LC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Per cambiare sistema occorre una visita ginecologica. E' vietatissimo farlo a distanza senza una verifica diretta tramite la visita.
Per le secrezioni da quanto descrive come pure per il dolore starei tranquilla.
Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-dolori-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Saluti
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2] dopo  
Utente 368XXX

Grazie.
Si certo per cambiare metodo di contraccezione chiederei al ginecologo, anche perché in concomitanza prendo anche degli antiepilettici.
In ogni caso, questi effetti collaterali non sono indicativi di una riduzione contraccettiva?