Ingrandimento dell'aureola

salve,
è da un po di tempo che a volte provo dolore alla parte esterna del seno sinistro.da un po di tempo ho notato anche che l'aureola dello stesso seno si è allargata verso il basso diventando più grande di quello destro. due giorni fa ho notato che ora anche il l'aureola del seno destro si sta allargando ma per ora l'allargamento è minimo. a cosa può essere dovuto? io prendo una pillola a basso dosaggio,in questi mesi sono stata veramente molto stressata e a giorni dovrei avere il ciclo.grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

mentre sui dolori alla sua età non c'è nulla di preoccupante

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

e se questi sono correlati a cause ormonali (fenomeno comunque parafisiologico) si possonon associare ad una discreta tensione mammaria e distensione dell'areola.

A conferma è necessaria tuttavia una visita ed una eventuale ecografia mammaria.

Per sicurezza provi a far fotografare le due areole per
per un controllo a distanza e verificare se il fenomeno
tende ad accentuarsi nel tempo.

Cominci senza preoccuparsi con una visita senologica.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
si infatti lunedì andrò a farmi prescrivere una visita.
grazie per la rapida risposta dottore mi ha un po tranquillizzata.
grazie ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la mia dottoressa mi ha dato un eco mammelle. questa procedura basta per vedere se ci sono problemi?
cordiali saluti!
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No sull'aspetto dell'areola l'ecografia non può dire nulla. L'esame clinico invece sì.