Consulto senologico

Salve sono una donna di 48 anni vorrei sottoporle il mio caso. Nel mese di marzo mi accorsi di avere una secrezione monolaterale dal seno sx chiara e leggera, mi sottoposi ad eco con il seguente referto:presenza di formazione ipoecogena omogenea circoscritta a contorni regolari del diametro max di 0,5 cm. mi prescrisse terapia con temex integratore ma con scarsi risultati dopo con danzen e la situazione migliorò.Dopo alcuni giorni mi volle visitare premendo il capezzolo mi fece esame citologico di quà inizia la mia Odissea. chiamata con urgenza poichè risultò un c3: strisci costituiti da scarsi istiociti e rarissimi minuti aggrgati di cellule epiteliali con sporadiche atipie e isolata attività miotica. si pensò ad un papilloma quindi fui sottoposta a mammografia : Struttura mammaria micronodulare a sx in sede retroareolare si riscontra opacità ovulare a contorni regolari del diam max di 0.8 cm il reperto appare compatibilmente con papilloma intraduttale si esegue prelievo ecoguidato x esame citol sulla formazione retroareolare. Sono stata sottoposta succ alla duttografia ma con scarso risultato perchè non c'era secrezione.Dopo qualche giorno il colpo di grazia citologico c4 : strisci comprendenti cumuli x lo più papillari di cellule epiteliali con nuclei dismetrici e dismorfici lobulo adiposi stromali ed emazie.La dottssa mi disse che non era un c4 pieno era fra un c3 bordeline ; feci una risonanza magnetica dopo qualche giorno il 24.04 : nelle sequenze t2 senza mdc si documenta ectasia duttale retroareolare sx nelle sequenze dinamiche non si apprezzano aree di impregnazione patologica di mdc conclusioni in ragione delle risposte citologiche si consiglia consulenza chirurgica. Sono stata operata il 2 maggio con un tda tumore da accertare ho subito una duttogalattoforectomia in anestesia generale con esame estemporaneo fui dimessa la sera con esito nodulo benigno; dopo 20 gg ho ricevuto l'istologico definitivo: ectasia cistica duttale e diffusi fenomeni di fibrosclerosi. Il chirurgo sorride ma mi dice di sottopormi x eccesso di zelo ad un ingrandimento del seno sx esito: struttura mammaria fibroghiandolare non evidenti attualmente lesioni di tipo individualizzato od infiltrativo. eco:non segni di patologia focale. Ho consegnato il tutto al chirurgo senologo e sono stata congedata tutto bene il c4 era un falso positivo ci vediamo fra 6 mesi per un eco. Ora sono in cura con xanax sono a pezzi e gradirei sapere da lei se devo sottopormi ad altro e se ho tralasciato qualcosa, cosa avevo ? posso essere serena oggi dopo 2 mesi di calvario e ormai rassegnata....grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Francamente non comprendo cosa vorrebbe sapere danoi. L'ha raccontata Lei in tutti i dettagli la sua storia clinica. Ora i casi sono due o la sua incredibile storia è vera ed allora perchè non tranquillizzarsi definitivamente. Oppure non lo è (^____^) e coas'altro potremmo aggiungere ?

>>.La dottssa mi disse che non era un c4 pieno era fra un c3 bordeline ; >>

Il C3 bordeline in 40 anni di attività senologica non l'evevo mai sentito dire.

Meglio tardi....

La comprendo bene...quando è troppo è troppo immaginando anche le attese degli appuntamenti, degli esiti dei referti ecc ecc Altro che Xanax...Le è andata anche bene.

Legga i commenti di questo articolo dove parliamo di TOO MUCH MEDICINE ovvero "siamo al tal punto curati che ci sentiamo ammalati"

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Dott. Salvo Catania
mi dispiace averle dato l'impressione di una storia non vera, purtroppo ora più che mai ho bisogno di un suo consiglio per poter agire tempestivamente. Quel vetrino che riportava un c4 l'ho fatto riesaminare da un altro anatomopatologo il quale mi ha riconfermato il tutto dicendomi che trattasi di un falso positivo , poichè l'istologico definitivo era negativo pertanto, mi ha consigliato di sottopormi a settembre ad una rmn..
Ho parlato con il medico senologo e mi ha detto facciamo adesso un eco a distanza di 46 gg dall'intervento ( premesso che l'intervento è stato effettuato il 2 maggio e dopo 21 gg mi sottoposi a mammografia con ingrandimento ed eco con il seguente referto struttura mammaria fibroghiandolare non evidenti attualmente lesioni di tipo individualizzato od infiltrativo. eco: non segni di patologia focale) ieri durante l'eco mi ha riscontrato vicino al margine dell'intervento in sede retroareolare verso il qii si segnala formazione ipoecogena circoscritta disomogenea a contorni irregolari del diam massimo di 0,5 cm. Questa mattina mi ha effettuato un prelievo microistologico ecoguidato dicendomi che potrebbe essere un esito cicatriziale. Non può immaginare la mia angoscia ricadere nell'incubo di questa storia infinita. La mia domanda è questa potrebbe essere un tumore che non si è evidenziato nè con la rmn e nè con 3 mammografie ed eco? si può parlare di tumore occulto.lei cosa ne pensa io sono di Bari eventualmente prendo il primo aereo e vengo da lei per un consulto.La ringrazio per la sua cortese attenzione .
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
No non c'è necessità di prendere alcun aereo.
Ora il suo racconto è più comprensibile.

Purtroppo non ho tanti elementi oggettivi per poterla tranquillizzare e quindi l'esito dell'istologico farà testo, ma nella mia esperienza, poichè la diagnosi di tumore è molto più agevole...quando è complicata come nel suo caso nella maggioranza dei casi....NON C'E' NULLA. Aspetti pertanto con tutta serenità anche se è ben comprensibile la sua ansia.

[#4]
dopo
Utente
Preg.mo Dott. Salvo Catania

La ringrazio per la sua cortese disponibilità, non vorrei tediarla, ma dall'alto della sua esperienza una risonanza magnetica con mdc + 3 mammografie di cui 2 con ingrandimento e forse 5 o più ecografie possono non aver evidenziato un tumore occulto o meno?
La ringrazio cordialmente
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Tutto è possibile, ma molto improbabile