Una mastopatia fibrocistica, dovuta

Cari dottori,

Ho 34 anni, da tre mesi circa soffro di dolori al seno che in seguito ad una ecografia sembrano da riferirsi ad una mastopatia fibrocistica, dovuta a squilibri ormonali durante il ciclo.Da quasi nove mesi io e mio marito stiamo cercando un bambino, potrebbero questi squilibri ormonali influire sulla riuscita del concepimento? Il dubbio sorge rafforzato dal fatto che ho sempre delle perdite 3-4 giorni prima dell arrivo del ciclo ( ho eseguito ecografia e non sono dovute a cisti o polipi- magari basso progesterone?).
In attesa di una gentile risposta, ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
Dolore ciclico, ma anche non ciclico sono eventi così comuni e frequenti, ( si possono associare variabilmente a nodularità ciclica o non ciclica) da essere considerati fisiologici.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

Solo i casi, a eclatante sintomatologia
possono essere considerati epifenomeni fisiologici di un disordine multifattoriale dell'informazione endocrina. Da qui l'indicazione ad un inquadramento endocrinologico in prima istanza, perchè la sintomatologia potrebbe essre legata ad una condizione di iperestrogenismo assoluto ( per eccessiva produzione) o relativo (per carenza di progesterone in fase luteinica).

L'inquadramento endocrinologico a volte non dimostra nulla, infatti nella maggior parte dei casi i dosaggi ormonali, per quanto accurati e mirati risultano nella norma, e in questi casi è ipotizzabile una maggiore recettività locale legata probabilmente alla presenza di recettori ormonali specifici.

Ne parli comunque con il suo ginecologo.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio molto per la repentina risposta.

Ne parlero comunque al mio ginecologo in una futura visita.

Cordiali saluti.