Ecografia?

Ringrazio per lo splendido servizio che offrite. Ho 24 anni ed oggi ho fatto la mia prima visita "manuale" al seno con la mia ginecologa. Anticipo che ho un seno piccolo con corporatura esile e l'ultimo cliclo è stato il 7 Gennaio. Durante la visita mi dice che distingue le ghiandole mammarie ed altre “ghiandoline”, che mi fa tastare. Nel seno sinistro alla destra del capezzolo percepisce una ghiandola allungata, verticale, è morbida e fluttuante fra le dita ma sembra di circa un 1,5 - 2 cm. Aggiunge che non c'è alcun motivo di preoccupazione. Alla fine della visita mi domanda se voglio fare un'ecografia di controllo per chiarirne la dimensione e tenerla sotto controllo. Mi chiedo: è utile farla? Potrebbe nascondere qualcosa di più grave? Perché un controllo ulteriore? Sono un po' impensierita sinceramente. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
quale diagnosi è stata formulata ?

probabilmente si tratta di un fibroadenoma, ma Lei non ci dà ulteriori elementi per fare diagnosi, che tra l'altro non è possibile senza una visita.

Farei una ecografia e ci aggiorni se lo desidera

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocità nella risposta. Francamente non mi ha parlato di diagnosi ha solo sentito questa "ghiandolina" al tatto morbida e mobile e mi ha domandato : -vorresti fare una ecografia per capirne la dimensione?-
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma serve forse conoscere più la natura della lesione piuttosto che le sue dimensioni.
[#4]
dopo
Utente
Certamente ha ragione. Andrò a fare l'ecografia, mi hanno consigliato un ospedale a Parabiago. La dottoressa mi ha detto di non avere assolutamente fretta ma secondo Lei potrebbe essere qualcosa di serio? Grazie molte.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo, ma purtroppo come faccio ad esprimere un parere solo sulla descrizione di "una ghiandolina"?
[#6]
dopo
Utente
Grazie molte, Le farò poi sapere.
Cinzia