Ecografia

Buonasera , ho 39 anni,ho eseguito una mammografia a settembre , esito negativo ,cioe' non rilevavano nulla di particolare , ma temo a causa di una mia scorretta informazione (alla domanda di ereditarieta' ho risposto che mia madre aveva avuto un episodiodi tumore al seno , ma solo dopo ho scoperto da mia madre che non era affatto un tumore ma una cisti ) per cui mi hanno consigliato un controllo semestrale,cioe' in questo mese ,nella mia ignoranza in materia credo sia stato per quello che il controllo lo congliano serrato ,ma vi scrivo il referto mammografico per maggiore chiarezza ,esame eseguito con tecnica di radiologia digitale, alla visita non si apprezzano tumefazioni nodulari isolate, mammografia,seni di tipo fibro ghiandolare con discreta prevalnza della componente fibrosa ,non si rilevano addensamenti o microcalcificazioni sospette n distorsioni o asimmetrie significative.
regolari i profili,gli spazi sottocutanei e retromammari.
in conclsione
quadro mammografico nella norma. si ritiene tuttavia necessario controllo ecografico anche per la mancanza di radiogrammi precedenti per confronto .
si consigliano controlli ecografici semestrali se del caso mammografia salvo diversa indicazione clinica che intervenga nel periodo.
Che devo fare? ecografia? mammografia ? i controlli li chiedono serrati a causa della mia informazione errata oppure per sospetto ? eseguo autopalpazione regolarmente ,enon mi sembra di notare cambiamenti ,ma da quando ho eseguito la mammografia mi sento un leggero fastidio alla mamella dx all'esterno ,nulla di particolare ,e' come se avessi un seno piu' gonfio ,ma e' solo una sensazione ,prima del ciclo si accentua e poi diminuisce .
scusate il protrasi di questa mia .
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
non sono in grado in assenza di una visita darle un consiglio.

Da quanto descrive, in assenza di fattori di rischio, con una mammografia normale ed una ecografia ad integrazione mi sembra eccessivo il provvedimento di un controllo semestrale.

Ripeta la mammografia dopo un anno e poi se ne riperlerà per programmare i successivi controlli.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/82-prevenzione-la-vita-moderna-nemica-del-seno.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/80-tumore-della-mammella-diagnosi.html

Mentre per il dolore e la tensione si tratta solo di un fenomeno parafisiologico di mastalgia ciclica

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta , preciso che l'eco integrativa non e' ancora stata fatta ma la faro' questo mese ,grazie davvero della gentilezza ,mi ha sollevato da forte preoccupazione .
Cordialmnte
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scuso: avevo inteso che l'avesse fatta.

Comunque se negativa il senso della mia replica non cambia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
GRAZIE DOTTORE,
LE RUBO ANCORA UN SECONDO , MA PER LEI E' PREOCCUPANTE LA MIA MAMMOGRAFIA? CIOE' AL PUNTO CHE RICHIEDA UN ECO?
OPPURE E' SOLO A SCOPO PREVENTVO E POSSO STARE TRANQUILLA? SECONDO LEI L'ESITO MAMMOGRAFICO E' NEGATIVO ?
MI SCUSO PER LE MILLE DOMANDE
CORDIALMENTE
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ad integrazione della mammografia e non perchè ci siano
elementi preoccupanti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie davvero di cuore dottore ,
mi scusi nuovamente .
buon lavoro