Rossore aureola e dolore al seno

Gentilissimi,
un paio di giorni fa ho iniziato a sentire dolore al seno sinistro, in un punto preciso, vicino al centro del petto. Non ho dato peso alla cosa, sia perché ero all'ultimo giorno del ciclo, sia perché mi ero alzata da poco e ho pensato a qualche problema legato a una cattiva posizione.
Il dolore si accompagnava a dolore al collo e alla spalla, ma questi dolori per me non sono inusuali, avendo avuto importanti problemi alla schiena in passato (ho subito un intervento per la stabilizzazione della colonna da bambina). Da tempo ho fatto presenti questi dolori, che interessano anche una insensibilità a mignolo e anulare, ma mi è stato detto che il problema dovrebbe essere una compressione del nervo lunare, comunque una condizione patologica legata al mio lavoro sedentario.
Ieri, tuttavia, al dolore al seno si è aggiunto un rossore vicino all'areola. Il seno mi pare teso, ma non sento noduli, non ci sono cambiamenti della pelle degni di nota se non questo rossore.
Essendo ieri sabato, devo attendere fino a domani sera per consultare la mia dottoressa, ma sono molto agitata.
I sintomi elencati indicano necessariamente qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No non sono affatto preoccupanti in senso oncologico, ma solo infiammatorio.
Ovviamente a distanza e' impossibile aggiungere di piu"

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio molto per la sua risposta. Sono andata dalla mia dottoressa che, a seguito di una visita, ha detto che non riscontrava presenza di un nodulo singolo, ma piuttosto un seno fibromatoso, dalla consistenza densa e al momento molto teso. Ha detto, come suggerito anche da lei, che a suo parere si trattava di un episodio infiammatorio e mi ha prescritto un integratore per aiutare a diminuire la tensione, senza darmi antinfiammatori, che ha ritenuto non adeguati alla situazione. Nel giro di pochi giorni la situazione è tornata alla normalità.
Grazie ancora per il suo interessamento e per il prezioso lavoro che svolgete.
Un caro saluto