Dolori a entrambi i seni

Buonasera
Dopo lo scorso ciclo iniziato il 6 Marzo ho iniziato ad avere dolori ad entrambi i seni e dolori pelvici. Ho fatto la visita ginecologica due giorni fa, son visita manuale ai seni. Il ginecologo ha detto che i seni sono ok ma ha trovato due cisti piene di liquido, una in ogni ovaia. Vorrei sapere se il dolore i seni e' causato dalle cisti o potrebbe avere altre cause.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie mille per la risposta, pensavo fossero collegati. Buona serata
[#3]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Gentile Signora,
la presenza di cisti ai seni è sinonimo di funzionalità ma le cisti, che sono dei palloncini pieni d'acqua, possono variare col ciclo e nei mesi come restare in situ.
la mastopatia cistica comunque si associa a dolenzia, mastodinia, è logico! infatti i seni entrano in turgore e vengono come stirati e quando la tumefazione aumenta, come in fase pre-.mestruale, il fastidio aumenta!
le consiglierei un gel per l'edema se il fastidio è insopportabile e di continuar ei controlli enologici regolari.
Le raccomando anche un controllo ginecologico, visto che non descrive i suoi dati anamnestici e né la sua età !
Saluti!

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
gentile Dottoressa
grazie per il suo messaggio.
Le cisti sono in entrambe le ovaie, una in ognuna, non nei seni.
Pensavo che i miei dati fossero visibili sono ai medici, ho cmq 39 anni, 3 figli e in forte sovrappeso.
La ringrazio.