Pallina sottopelle areola

Gentili Dottori
sono una donna di 38 anni. Nei giorni scorsi, esaminando il seno, ho notato che quando il capezzolo inizia a inturgidirsi si evidenzia al tatto una piccola pallina sottopelle sula zona dell'areola, delle stessa consistenza del capezzolo e dall'apparenza molto superficiale, come se fosse un brufolo. In generale ho molte ghiandole di Montgomery in evidenza ma questa pallina ha dimensioni leggermente più grandi ma la stessa consistenza. non ho dolore né secrezioni, e quando il capezzolo si inturgidisce del tutto questa pallina sparisce, così come non si sente quando il capezzolo non è turgido. Sono in attesa della visita ma nel frattempo sono terrorizzata, ho una bambina piccola (non allatto, ho allattato per un solo mese) e non faccio che pensare al peggio e controllare questa pallina! Ho paura che possa essere qualcosa di veramente grave e anche se non ho casi di tumore in famiglia. Grazie per avermi ascoltata e chiedo scusa se non sono riuscita a spiegarmi, ma sono veramente nel panico più totale.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive puo' stare assolutamente tranquilla e aspetti la verifica della visita in tutta serenita'

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
dottore, la ringrazio moltissimo per la sua risposta, mi sento un pochino più tranquilla... spero sul serio non sia nulla di grave, soprattutto per mia figlia... So che è deleterio andare su internet in questi casi, ma in questi giorni non ho fatto altro che leggere cose brutte...
Con tutti i limiti del caso -so bene che non si azzardano diagnosi a distanza- cosa dovrei aspettarmi secondo lei? un cisti? un'infiammazione? altro? c'è qualcosa che posso fare in attesa della visita, tipo indossare reggiseni non rigidi ( tendo a indossare modelli push up).
Grazie mille ancora.
[#3]
dopo
Utente
Dottore, Lei è stato così tranquillizzante con me (anche per non avere risposto all'ultimo messaggio, in cui insistevo a chiedere una diagnosi, perché in qualsiasi modo mi avrebbe risposto non avrebbe fatto altro che incrementare la mia ansia), che La volevo aggiornare.
Ho fatto la visita ed ecografia ed è risultato tutto a posto, quello che avevo era un normale tubercolo. Mi sento finalmente serena ma credo di dover lavorare sulla mia ipocondria, perché la mia reazione è stata decisamente esagerata e fuori controllo.
grazie ancora, un saluto.