Dolore al seno dopo il ciclo

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni. Giorno 20, quindi una settimana fa, ho avuto le mestruazioni (sono arrivate puntuali, accompagnate nei primi giorni dai soliti dolori a cui ormai sono abituata ossia dolori al basso ventre, nausea e dolore al seno). Sono state un po’ strane solo per quanto riguarda la durata: solitamente durano dai 5 ai 7 giorni, stavolta sono state abbondanti per i primi 2 giorni ma già dal terzo giorno il flusso è diminuito di molto. Riferisco ciò anche se non la vedo come una cosa preoccupante in quanto mi è già capitato altri mesi che durassero di meno. Solitamente, soffro di dolore al seno prima che arrivino le mestruazioni, ma questo dolore scompare al loro arrivo. Questa volta, però, il dolore persiste ancora, noto un leggero gonfiore del seno, ed è dolorante al tocco. Premetto che in questo mese ho avuto dei rapporti non protetti con coito interrotto, l’ultimo una decina di giorni fa.
È possibile, nonostante mi sia venuto il ciclo, che il dolore possa essere a causa di una gravidanza?
Il dolore al seno così persistente anche dopo la fine del ciclo, può essere normale? Se si, entro quanto tempo dovrebbe sparire?
Ultima domanda, provo sollievo quando ho addosso il reggiseno, ma faccio bene a metterlo o meglio lasciare il seno libero il più possibile? Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I dolori mammari possono avere un andamento ciclico ma anche non ciclico.
I sintomi che descrive nulla hanno a che vedere con una patologia di competenza oncologica e poco verosimile in relazione ad una gravidanza, che ovviamente puo' essere esclusa solo con test specifico.

Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com