Visita senologica e domande

Salve,
Sono una ragazza di 28 anni.
Scrivo per chiarire un dubbio e porre alcune domande.

Ho prenotato una visita senologica per il 25 giugno e il 1 di luglio dovrebbe venirmi il ciclo.
Il mio dubbio era se come momento va bene farla il 25 giugno quindi circa una settimana prima del ciclo o bisogna farla dopo?
Perché la persona con cui ho parlato ha detto che è indifferente e che le ecografie si possono fare anche quando si ha il ciclo.

Poi ieri dopo la doccia ho notato un puntino bianco sul capezzolo sinistro in punta, e oggi ho notato sul capezzolo destro una specie di crosticina gialla sempre in punta.
Premetto che ho provato a spremere ambedue i capezzoli ma non esce niente.
Cosa potrebbero essere questi fenomeni?
Spero in una Vostra risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 99 3 2
L'ecografia viene di poco influenzata dalle variazioni cicliche della consistenza mammaria. Così pure pèer i nuovi mammografi. Faccia pure la visita nel giorno stabilito.
Quanto ai reperti sui capezzoli sembrano dipendere dalle ghiandole sebacee che servono a mantenere l'elasticità della cute dei capezzoli stessi. La prossima visita credo che servirà per fugare i dubbi.

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare
Perfezionato in Senologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tantissimo! Volevo anche dirle che l'altro ieri, dopo aver sudato tanto perché avevo una maglia a maniche lunghe, ho trovato una macchiolina gialla sul reggiseno, ma non sulla punta del capezzolo, bensì verso i bordi. Ho ipotizzato potesse essere sudore. Secondo lei cosa potrebbe essere? Posso fare l'ecografia il 25 senza timore che essa venga sfalsata dal premestruo? Grazie mille per la Sua disponibilità
[#3]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 99 3 2
Difficile darle una risposta sull'origine della macchiolina se non era in corrispondenza del capezzolo. Per quanto riguarda la seconda domanda lke avevo già mrisposto che non c'è problema.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille se vuole la aggiornerò sull'esito dell'ecografia Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, allora ho fatto l'ecografia e l'esito è il seguente:

Nodulo nr 1
Diametri: 10 mm
Sede: in Q3Q5
Forma: Regolare
Alone iperecogeno: Assente
Coni d'ombra bilaterali: Assente
Contorno: Netto e liscio
Echi interni: Fini ed omogenei
Echi posteriori: Aumentati
Sottocute: Normale
Direzione: Regolare
Fascia superficiale: Regolare
Linfonodi: assenti

DIAGNOSI: fibroadenosi bilaterale. In particolare a destra in Q3Q5 si evidenzia una formazione ipoecogena a margini netti di 10 mm riferibile a possibile fibroadenoma. Cute e sottocute regolari. Legamenti di Cooper regolari. No segni di linfoadenopatia ascellare. Attualmente non si evidenziano altre neoformazioni solide o cistiche.
L'ecografia è stata fatta con una sonda a 5MHz. Il dottore mi ha detto di fare un dosaggio della prolattina. Che ne pensate? Spero in un riscontro da parte Vostra. Cordiali saluti