Capezzoli gonfi uomo

Salve, sono un ragazzo di 15 anni. Alle medie verso i 12/13 anni circa ho iniziato a notare un ingrossamento dei miei capezzoli e dell'area circostante ad essi, inoltre sentivo una ghiandola molto grossa e dura sotto di essi. Feci subito una ricerca su internet e scoprì che si tratta di ginecomastia e che è una cosa comune nei ragazzi della mia età. Il punto più critico l'ho raggiunto l'estate scorsa, quando i miei capezzoli erano molto gonfi e tutta l'area intorno anche, sotto il capezzolo quella ghiandola sembrava diventare sempre più grande ed era anche molto dolorosa. Col tempo però quella "ghiandola" è sparita e con lei anche il dolore. E' rimasto però il capezzolo molto gonfio, non c'è niente sotto, è solo come se ci fosse aria all'interno. Il capezzolo diventa normale quando vengo a contatto con dell'acqua fredda o quando sento i "brividi". Volevo sapere se a questo punto si tratta di ginecomastia e di che tipo e se sparirà. Il mio intento era di iniziare a fare palestra per mettere su dei pettorali, così da non mettere più in evidenza i capezzoli gonfi. Vorrei un vostro parere su tutto. Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei tranquillo.
Ma la diagnosi di ginecomastia non si fa certo tramite internet (tra l'altro vietatissimo) ma a seguito di una visita

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com