Radial scar

Buongiorno,
Ho 38 anni a febbraio durante una visita senologica, alla mia prima mammografia, il medico ha trovato una radial scar di 16mm. Mi ha prescritto una biopsia ecoguidata che ha confermato la diagnosi con il tipo B2. A marzo sono stata operata per la rimozione della radial scar. L'istologico ha dato come risultato B2.
Posso sentirmi tranquilla e proseguire con i consueti controlli annuali o il mio "grado di rischio" è da considerarsi aumentato rispetto alla media? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe ritrascrivere il referto che ha preceduto l'asportazione della lesione ed il referto completo istologico.

Se desidera un approfondimento
Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8196.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio.

Mi raccomando (obbligatorio), anzi mi raccomando due volte, deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Mi chiamo Francesca, a fine anno compiro' 39 anni. Mia madre ha subito l'asportazione di un nodulo al seno una decina di anni fa a seguito di cui non ha dovuto fare nessuna cura.
La mia prima visita senologica riporta: Al qsc sinistro ore 12 a 3-4 cm dal capezzolo si osserva area nodulare solida di 16 mm margini irregolari  ipoecoena ecostruttura mista riferibile verosimilmente a lesione mastosica complessa. Negativo il controllo del cavo ascellare sinistro dove si osservano alcuni linfonodi reattivi non significativi. Si consiglia core biopsy ecoguidata.
Il referto della biopsia:
Frustoli di parenchima mammario d'aspetto fibroso nel cui contesto si osservano ectasie duttulo lobulari adenosi modificazioni ed iperplasia a cellule colonnari e focolaio di flogosi linfocitaria. Sono ptesenti rare microcalcificazioni endoluminali. Diagnosi: B2
Il risultato dell'istologico:
Diagnosi: adenisi florida in mastopatia fibrocistica di tipi proliferativo atipie.
Esame macroscopico:
Porzione di parenchima mammario di peso 17g di cm 3x2 dello spessore massimo di cm5 pervenuto con filo di repere doppio al margine periareolare e filo di repere singolo al margine laterale con uncino metallico. Vengono marcati con china mera il margine profondo, con china verde il margine periaerolare e con china blu il margine laterale. In sezione a 0.9 cm dal margine laterale e in corrispondenza del margine profondo, si apprezza,  in corrispondenza dell'uncino metallico, formazione nodulare di consistenza dura di colore biancastro a margini irregolari limiti sfumati di cm 4x2x1. Restante parenchima e margini macrospicamente indenni. Il campione è stato incluso ed esaminato pressoché interamente.
Esame macroscopico: i multipli prelievi di parenchima mammario esaminati mostrano stroma fibroso denso nel cui contesto si osservano quadri prevalenti di adenosi florida, associati ad ectasie duttulo lobulari, microcosmo, metaplasia apocrina e focolai di modificazioni ed iperplasia a cellule colonnari con atipie. Sono presenti sparsi focolai di flogosi di linfocitaria periduttale e perilobulare e rare microcalcificazioni endoluminali.
La ringrazio per la sua attenzione e attendo un suo parere.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le rispondero' sul blog appena possibile
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte, gentilissimo.