Strizzare i capezzoli

Salve dottore buona sera sono una ragazza di 25 anni mi chiedevo, visto che mi controllo molto spesso il seno anche più volte al mese, se Strizzare i capezzoli con frequenza per controllare se c’è fuoriuscita di liquido potesse portare ad una patologia al seno o indurre ad uscire secrezione dal seno in un secondo momento e quindi di conseguenza se questo potesse essere pericoloso. Chiedo ciò perché oggi pomeriggio controllandomi i capezzoli e vedendo se uscisse del liquido da questi li ho stretti un po’ troppo e di conseguenza ora mi fanno male. io ho un fibroadenoma al seno sinistro e cisti varie.
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non succede nulla, ma non e' consigliabile strizzarli perche' una secrezione provocata ha scarso significato diagnostico.

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore a furia di toccarli potrebbe capitare di avere una secrezione ?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho scritto che non succede nulla, ma che non serve a nulla strizzare per vedere se c'e' secrezione.