Secrezione dopo duttogalattoforectomia!

Buonasera gentilissimi medici, sono una donna di 28 anni, chiedo un consulto online in quanto sette mesi fa (fine luglio 2019) mi sono sottoposta ad un intervento di duttogalattoforectomia per papillomatosi al solo seno dx, dopo Il referto citologico che evidenziava cellule cubiche in configurazione papillare con classificazione C3 (purtroppo non ho i referti qui con me cercherò di essere il più precisa possibile)
L’esame istologico ha poi confermato la papillomatosi e un ampio ascesso retroareolare.

L’incisone dell’intervento era lungo l’areola ma durante le diverse medicazioni post intervento, del liquido sottostante aprì un foro proprio alla base del capezzolo e le medicazioni continuarono con spremitura, fuoriuscita del liquido e medicazione.

Ora a distanza di 7 mesi, dovrei fare una ecografia di controllo, il capezzolo ha perso del tutto sensibilità e da dicembre ho delle fitte/pulsazioni al seno dx che attribuivo al ciclo mestruale, alle cicatrici (in passato ho avuto già altri due interventi di asportazione di fibroadenomi allo stesso seno dx) in più febbricola 37.5 persistente (la stessa febbricola che avevo quest’estate prima dell’operazione).
Da due giorni l’areola era un po’ gonfia e dopo una leggera spremitura mi è fuoriuscita prima una secrezione cremosa bianca, poi sieroematica.

È possibile dopo una resezione dei dotti?
Inoltre volevo chiedervi se è il caso fare l’ecografia di controllo ora in questa situazione di emergenza sanitaria per il covid-19 oppure è una situazione che posso rimandare?

Grazie mille per la vostra attenzione e cortesia.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'e' urgenza da quanto descrive .
E fino a che drena all'esterno.

Ci aggiorni se lo desidera
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-12201.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com