Paura seno

Buonasera, sono una ragazza di 32 anni.
Nel mese scorso ho fatto ben tre ecografie spinte dalla paura di avere un tumore al seno: ogni volta all'autopalpazione rinvenivo qualcosa di duro, grande o piccolo, che mi faceva agitare e mi portava al punto di partenza.
Anche oggi, a cinque giorni dall'ultima ecografia, mi è capitato di sentire qualcosa di duro sotto le dita, ma non sono assolutamente in grado di distinguere un osso da un ghiandola e da un nodulo.
So che la mia è diventata senz'altro una fissazione ipocondriaca, ma sono sempre alla ricerca di rassicurazioni: a cinque giorni dall'ultima eco dovrei stare perfettamente tranquilla, e invece non ci riesco.
Ho alcune cisti, non troppo grandi, ma la mia ansia permane.
Come posso fare per tranquillizzarmi?
È bene supporre che dopo meno di una settimana non ci sia nulla da temere e che quello che avverto è un osso?
Sono anche molto magra, e la cosa non aiuta.
È vero che durante il ciclo l'autopalpazione è sconsigliata?
Reputa che dovrei fare una visita senologica lontano dal ciclo e farmi insegnare come praticare correttamente l'autopalpazione?

Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive non c'e' nulla di sospetto in senso oncologico.

Se desidera un approfondimento dovrebbe allegare il referto dell'ultima ecografia e
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare da parte mia qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-9964.html
La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com