Problema capezzoli

Buonasera,
Ho 23 anni appena compiuti, ho fatto lo scorso giugno un’ecografia ai seni, risultata negativa, fatta per ansia più che per sintomi, perché avevo una pappetta bianca che mi si forma da anni nei capezzoli che credevo avesse valore diagnostico.

Ieri sera ho fatto la doccia, e dopo ho notato i miei capezzoli (il dx più del sx) screpolato, come se vi fossero delle scagliette di pelle.
Uno dei due è leggermente più sensibile dell’altro e in una minuscola parte probabilmente leggermente arrossato (forse perché ho tirato la pelle).

Il problema è che da qualche tempo sul capezzolo (quello meno screpolato), non proprio all’interno del taglietto naturale del capezzolo, ma vicino, ho notato la presenza di 3 puntini di colore scuro, oggi ho spremuto come se fossero punti neri e da uno è uscita una cosina scura, poi dall’altro una specie di liquido scuro colorante (mi capita che esca anche dai bulbi piliferi questa stessa sostanza che ha il colore dei miei peli praticamente, come se fosse colore ed è di una quantità davvero minima, non è nemmeno una goccia a livello quntitativo) e poi l’altro puntino anche spremendolo con tutta la forza del mondo non esce perché è come se fosse sotto pelle. Diciamo che ormai le cose che sono uscite non hanno lasciato traccia sul seno, cioè non ci sono più, eccetto quello che non riesco a togliere perché sottopelle, che ha una tonalità nera\grigiastro scuro e a stento si vede ad occhio nudo, proprio come gli altri puntini che ho tolto.
Dall’altro seno invece da sempre ho una specie di pelo che spunta dal capezzolo.

Sono molto molto ansiosa, sono terrorizzata dal Paget!
Mia mamma si è operata per carcinoma duttale in situ a 51 anni.
E io sono caduta in un’ansia profonda.

Ho fatto un controllo circa 8 mesi fa.
Il dottore mi aveva detto di tornare quando avrei compiuto 30 anni e di stare serena.
Le scrivo molto spesso, perché sono fortemente ansiosa ed ipocondriaca sia nei miei confronti che nei confronti degli altri. Sono terrorizzata e passo le giornate a controllare il mio corpo in cerca di minuscole anomalie che possono essere sintomo di tumori.

Ho molta paura e sono davvero ansiosa.

Dottore la prego, cosa è?
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Signorina,
prima di pensare al M Paget ci sono una serie di patologie o semplici disturbi che non rientrano nello spettro delle patologie neoplastiche.
Intanto, prima escluda una dermopatia che abbia una causa allergica o di intolleranza a tessuti o prodotti cosmetici o che non sia atomica su base sconosciuta...usi detergenti anallergici e olio idratante, anche un prodotto a base di olio mandorla...
se vede che il quadro varia notevolmente, si rivolga ad uno specialista dedicato in senologia, dopo essere passata dal dermatologo.
Ev può solo aggiungere una ecografia che abbia effetto rassicurante e al massimo un esame vetrino scraping capezzolo, ma prima di ogni cosa controlli la paura!

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Grazie per la celere risposta!
Lei dice che i puntini neri che avevo e quello che ho quindi non hanno valore oncologico? Sa sono quelli che al momento mi preoccupano di più, perché comunque la screpolatura dei capezzoli non è la prima volta che mi si presenta. Sono molto preoccupata per i puntini peró.
Dottor Catania dato che lei ha spesso seguito i miei problemi e le mie ipocrondrie cosa pensa?
Lei Dottoressa cosa crede?