Vorrei conoscere il tipo e sottotipo del carcinoma mammario diagnosticatami

Buongiorno, sono una nuova iscritta a MedicItalia.
I primi di gennaio mi è stato diagnosticato un carcinoma mammario al seno sx con interessamento linfonodi del cavo ascellare l'esame istologico riporta quanto segue:

RAPPORTO MACROSCOPICO
Core biopsy (QSE/QCE) della mammella sn: 1 tissue teck.

RAPPORTO MICROSCOPICO
Frustoli di parenchima mammario sede di diffuso interessamento da carcinoma NST infiltrante, di grado 3 sec.
Elston Ellis 1991.

E' presente anche una quota minimale di carcinoma intraduttale.

ASSETTO RECETTORIALE, DIFFERENZIATIVO E FRAZIONE PROLIFERANTE:

* ESTROGENO 90%
* PROGESTERONE 70%
* Ki-67 50%

Indice di proliferazione cellulare.

* Her-2/neu (Ventana) : O (zero)
Proteina oncogenica.

* valori riferiti alla percentuale delle cellule neoplastiche.

NOTE: è stata eseguita indagine immunoistochimica con e-caderina (+).

AGO ASPIRATO
NOTIZIE CLINICHE:
Agoaspirato su linfonodo patologico in cavo ascellare a sx.
in pz.
con ca. localmente avanzato già tipizzato.

MATERIALE INVIATO:
Agoaspirato su linfonodo patologico in cavo ascellare a sx.
in pz.
con ca. localmente avanzato gia' tipizzato.

MACROSCOPIA:
Vengono inviati N due vetrini gia' allestiti che vengono colorati con E/E.

DIAGNOSI:
Positivo per cellule maligne.

Il quadro citologico mostra in un fondo di materiale ematico e di piccoli linfociti cellule epiteliali neoplastiche di piccola taglia anche in clusters (aggregati) da ricondurre a una neoplasia maligna epiteliale da correlare alla storia clinica.

La PET Total body non ha evidenziato metastasi se non un modico accumulo di tracciante alla regione ilare polmonare dx per cui a giorni farò una TAC di approfondimento
Sto facendo terapia neoadiuvante prima dell'intervento.
Ho eseguito la prima chemio con Epirubicina e Ciclofosfamide

Gradirei conoscere cortesemente la tipologia del mio carcinoma e se ci sono buone possibilità di superare la malattia.
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' un tumore ormonoresponsivo con diversi fattori prognostici molto favorevoli di base e forse poiche' la diagnosi non e' stata precocissima comincia presentare alcuni fattori non favorevoli (Ki 67 e interessamento linfonodale).
.
Se desidera una approfondimento
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-11960.html
La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo
-----

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Catania
La ringrazio del sollecito riscontro. Sarebbe stato utile, al fine di un suo approfondimento diagnostico poterle trasmettere in allegato alcuni referti delle indagini da me eseguite (Radiografie - RM - PET - Ecografia - Analisi di Laboratorio ecc.) ma non mi pare possibile allegare file. Mi dica quali elementi posso fornirle ed in quale modo. Nel ringraziarla ancora invio cordiali saluti.