Paura prima del controllo senologico

Gentili Dottori,
Mi trovo sempre in questo periodo, prima dell'annuale controllo al seno, a chiedere un vostro consulto.
Io vivo malissimo il momento della visita e, per questo motivo, ho iniziato un percorso di psicoterapia.
Credo di essermi ammalata di "cancerofobia" (termine che ho letto proprio nei vari consulto) soprattutto per quanto riguarda il seno.
Non pratico l'autopalpazione, perché per me è motivo di forte ansia, se sfioro il seno, per sbaglio, e sento qualcosa, una parte più dura, ecc vado nel panico.
A giugno scorso ho fatto la mia prima mammografia, integrata con ecografia (l'ecografia la faccio ogni anno da 5 anni).
Il senologo radiologo che mi segue mi aveva fissato la prossima mammografia a settembre 2020, ma io ho fissato con la segretaria per giugno, ad un anno esatto.
Da giugno 2019 fino a aprile 2020, ho preso la pillola per una cisti ovarica, ora riassorbita, e, ovviamente, ho paura che l'assunzione del contraccettivo mi possa fare trovare qualche brutta sorpresa al seno.
Cerco di fare prevenzione primaria con una buona alimentazione (ci tengo a mantenere il peso forma) e attività fisica.
Raccolgo, poi, pessime informazioni in rete (cosa che non dovrei fare) sul "cancro da intervallo", che si presenta tra una mammografia e un'altra è il mio livello di ansia sale.
Vivo malissimo questi giorni pre-visita.
Vi chiedo scusa per il tono ansioso del mio messaggio e vi ringrazio per il vostro prezioso supporto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se continua a cercare informazioni sulla rete il rischio è che la sua ansia sia fuori controllo ed eccessiva da quanto descrive.

Spieghi in dettaglio se ha una familiarità e se
desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-14577.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com