Perdite dal capezzolo

Buonasera, chiedo scusa per la ripetitività del consulto ma allo scorso non ho ricevuto risposta e questo mi ha mandato ancora più in ansia essendo io un soggetto ahimè ipocondriaco.

Iniziò subito dicendo che non ho casi in famiglia di tumori al seno.

Ho 30 anni e due bambini allattati al seno.

È da qualche anno che premo il seno spesso... questo perché circa due anni fa mi sono accorta che schiacciando forte il seno destro mi usciva poco poco ma davvero poco liquido... la secrezione all’epoca era monolaterale non abbondante e a questo punto neanche spontanea.

Ho effettuato un’eco il cui risultato è stato negativo.

L’anno dopo, esattamente Il 16 ottobre ho rifatto l’eco di controllo e ho raccontato al senologo la mia paura riguardo alle perdite dal seno pur non avendone più trovate... il senologo ha palpato e schiacciato entrambi i seni e solo dopo una forte ma forte spremitura di quello sinistro è uscita una infinitesimale perdita di liquido... il dottore mi ha detto di stare assolutamente tranquilla che non sono quelle le perdite che devono preoccupare.

Li per li mi sono tranquillizzata perché il fatto che l’anno prima perdite si erano presentare a destra e in quel momento a sinistra volevano significare perdite bilaterali... non ci ho più pensato fino a quando due giorni fa ho indossato un reggiseno che non mettevo da un po’ e all’interno ho trovato una piccola macchia un po’ più in basso rispetto a dove poggia il capezzolo a destra... ma mi rendo conto che l’unica provenienza di quella macchia sia effettivamente il capezzolo... magari me la sono procurata dormendo a pancia in giù non saprei! non so che fare tutti mi dicono di stare tranquilla.

Non so se ripetere l’eco fatta due mesi fa... il senologo è stato chiaro! L’ecografia è negativa, la visita senologica è negativa, le perdite non sono significative, non sono continue, ragion per cui secondo il dottore non devo preoccuparmi e devo smettere di palpare in continuazione il seno.

Cerco di mettermi tranquilla ma poi apro internet, leggo il vostro sito, e leggo di donne con un’eco perfetta scoprire di avere poi un tumore... ad altre viene consigliato di effettuare una rmn o un esame citologico... quanto a me... nessuno dice niente... quando dormo, la notte, sento come se la maglia mi si bagnasse a livello del seno ma essendo ipocondriaca ho paura si tratti di somatizzazione anche perché poi quando accendo la luce e guardò... sulla maglia non c’è niente!
per favore se qualcuno può aiutarmi ne sare infinitamente grata.

Grazie di cuore
Ps chiedo scusa ma vorrei aggiungere che soffro di tiroidite autoimmune e ho un nodulo tiroideo potrebbe essere la causa?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive e per le caratteristiche delle secrezioni starei assolutamente tranquilla , e come provvedimento
a) smetterei di consultare Internet per non incrementare l'ansia
b) smetterei di provocare le secrezioni, perche' in caso di secrezioni significative queste sarebbero SPONTANEE

Se desidera un approfondimento

Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla e vada avanti con la sua gravidanza.

Se desidera un approfondimento

Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-10681.html
La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com