Nodulo al seno

Buongiorno,
ho 35 anni e da circa 8 anni ogni anno/due faccio dei controlli al seno tramite ecografia in quanto ho famigliarità di carcinoma mammario.

Ho fatto un controllo a luglio 2019 dove come sempre mi si conferma la presenza di diversi cisti ed il controllo annuale.
Da settembre ho rilevato un linfonodo ingrossato sotto l'ascella SX come una pallina quindi decido di anticipare ecografia, dall'ecografica sono emerse le solite due cisti (riporto referto: nodularità ipoecogene ovalari ben circoscritte, all'incrocio dei QQSS superiori di destra di 7 mm e all'incrocio dei QQEE di ss di circa 8 mm con i caratteri ecografici di fibroadenoma)
Ma a destare sospetto è un nodulo lato DX di primo riscontro (referto: A destra al Quad Infero interno si riconosce area pseudonodulare ipoecogena di 15 mm con piccole lacune anecogene, cistiche con alcuni spot iperecogteni, microcalcifici, contestuali.
si consiglia valutazione senologica per nodulo di nuovo riscontro) pertanto fisso la visita dal senologo, che mi riesegue ecografia e decidono di fare poi una biopsia dicendomi che è di prassi ma di stare tranquilla perchè non sembra nulla di grave!
Sono in attesa dell'esito ma la testa ovviamente inizia ad andare oltre... quel stare tranquilla è di default su tutti i pazienti?! Perchè hanno fatto biopsia?! possono già sapere qualcosa da ecografia?
o è necessario aspettare istologico!! ?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Dalla descrizione dei suoi referti, mi sembra che lei abbia una situazione mammaria molto attiva ma benigna.. un seno mastopatico con displasia cistica e adenosica non vuol dire avere un K. in ogni caso, io seguirei un programma di sorveglianza Senologica più stretto o intensivo visto la sua familiarità, con eco ogni 6 mesi . Non si faccia operare per ogni fibroadneoma minuscolo sennò il seno diventerà un campo minato di cicatrici...

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa,
grazie mille per la risposta. seguirò quanto mi ha indicato, i tempi della biopsia possono arrivare fine a 10 giorni o secondo lei è possibile avere esito prima?!
grazie