Seno ingrossato

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni e ho un problema al seno che mi sta agitando molto.
Premetto che ho sempre avuto il seno sinistro un po’ più grande del destro ma il mio medico di base non ha riscontrato problemi.
Domani dovrebbe arrivarmi il ciclo e stranamente non ho nessun sintomo (in genere ho forti mal di testa, giramenti di testa, sudorazione eccessiva...) ad eccezione di una cosa strana che ho notato questa sera: il seno sinistro si è ingrossato molto e l’areola si è allargata molto...non mi è mai successa una cosa simile...a volte ho dolore al seno e si ingrossa prima del ciclo ma questa volta non ho dolore ma il seno è molto gonfio.
Quale può essere la causa?
Ringrazio chi mi potrà dare una risposta
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Una asimmetria sia in forma che volume di una mammella è naturale, inoltre questo quadro con il turgore pre-mestruale può accentuarsi...se la conformazione però è talmente esasperata da risultare poco piacevole o non estetica, può pensare di fare un consulto con chirurgo plastico e sottoporsi a un int di rimodellamento mammario.

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa e grazie per la risposta. La vorrei aggiornare sulla situazione: il ciclo è arrivato e tutto sommato non è stato così drammatico’ come i mesi scorsi: non è stato estremamente abbondante come al solito e i dolori non erano eccessivi. Il seno è tornato alla normalità dopo poco tempo. Il ciclo è iniziato il 2 marzo e dopo una decina di giorni ho iniziato ad avere delle perdite biancastre strane come se fosse ovulazione ma comunque non sarebbe stato possibile essendo finito da poco il ciclo. Sono perdite abbondanti che mi preoccupano e in più oggi (che più o meno secondo i calcoli sarebbe il giorno d’inizio dell’ovulazione) ho notato ancora il gonfiore al seno. La cosa che mi preoccupa è che magari possa essere qualcosa di serio.
Ringrazio anticipatamente e mi scuso per essermi dilungata