Referti istologici discordanti

Buongiorno, sono qui a chiedere un consulto.
Qualche mese fa mi è stato diagnosticato un carcinoma mammario.
La biopsia fatta nel primo ospedale in cui mi sono recata, sul campione prelevato con ago, ha dato come esito: ca duttale infiltrante G2.
ER 90%.
PgR80%.
Ki-67=15%.
HER 2=3+.

Successivamente mi sono recata presso lo IEO di Milano, mi sono sottoposta all’intervento con asportazione del linfonodo sentinella e dalla biopsia è uscito: pNsent (0/3).
MX.
G2.
Invasione vascolare: assente.
ER95%.
PgR 95%.
Ki67=23%.
cerbB2 debole parziale del 70%.
Ca15-3 7u/ml.

Vista la discordanza i medici hanno richiesto il vetrino della prima biopsia per procedere a una revisione dello stesso e l’esame ha dato lo stesso risultato del primo ospedale.
Ora mi trovo con due referti diversi, uno nel quale è presente il valore HER2=3+ e l’altro in cui è assente.
Il medico con cui ho parlato, prima che ricevessi la seconda risposta della biopsia, mi ha detto che da quel valore dipende la scelta terapeutica della chemio.
Sono molto disorientata.
Come è possibile che i due referti sono così discordanti?

Grazie a chi vorrá farmi chiarezza.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho ben compreso : ma non c'e' l'istologico dell.intervento chirurgico fatto all'IEO ?

Terrei conto di quest'ultimo

Se desidera un approfondimento e confrontarsi con altre sue compagne di avventura con situazione analoga
.
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-11746.html
La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Si c’è l’istologico fatto anche dallo IEO dopo l’intervento ed ha avuto esiti diversi da quello fatto nell’altro ospedale. Per questo motivo i medici dello IEO hanno voluto i vetrini dell’altro istologico per capire come mai i risultati fossero così discordanti, pensando che ci fosse un errore. Tuttavia, analizzando presso lo IEO il vetrino dell’altro ospedale il r è stato confermato l’esito ed ora mi trovo con due esami istologici differenti (Quello del primo ospedale e quello dello IEO). non capisco come mai. Spero di essere riuscita a spiegarmi.
Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Signora, si sono problematiche tecniche di lettura troppo complesse da spiegare...una biopsia tru cut o core biopsia non è intanto una biopsia escissionale con intero pezzo o un esame su pezzo operatorio ... nella lesione mammaria ,comunqe è consentito anche la presenza dai focolai con caratteristiche immuistochimiche un pò diverse ma sempre concordanti ...in ogni caso io terrei conto del risultato dell'IEO e effettuerei anche la consulenza oncologica direttamente all'IEO così che le venga prospettata una scheda terapeutica designata ad hoc per la sua situazione e stadiazione, che qui non ha riportato.

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa, presto sentiró i medici dello IEO per capire la cura. La ringrazio