Esito visita senologica

Buonasera dottori, mia sorella, classe 1999, ha sentito un nodulo al seno e oggi ha eseguito visita senologica, il dottore dice di fare un eco non con urgenza perché non sospetta nulla di grave (testuali parole:non sembra nulla di grave) ma abbiamo già prenotato ecografia per giovedi.

Vorrei qualche delucidazione in merito al referto e secondo voi cosa ne pensate.

Cito: l’esame della mammella dx e sx, con esplorazione di entrambi cavi ascellari, non ha e evidenziato grossolane alterazioni eccetto presenza di formazione nodulare di circa 1.5/2 cm a carico del qsi della mammella dx e altra piccola area nodulare retroareolare dx.
Non secrezioni spontanea e o provocate a carico del capezzolo dx e sn.
Areole normali.
Cute di entrambe le mammelle normali e seno simmetrici.

Suggerisco ecografia mammaria bilaterale.
Se l ecografia presenterà la presenza si verosimile fibroadenoma, e se le dimensioni dovessero essere sopra i 2 cm, suggerisco l’ asportazione chirurgica.
La paziente assume terapia ormonale yaz.

Specifico che è una trentina di giorni che mia sorella de ne è accorta non di più

Grazie infinite delle risposte
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buonasera,
la risposta andrebbe correlata con eventuali immagini delle neoformazioni.
Comunque potrebbero essere dei fibroadenomi.
Come dice il collega se tendono a crescere in breve tempo andrebbe considerata un agobiopsia o comunque un asportazione chirurgica.
Farei un controllo a 6/8 mesi per verificare tale crescita.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, intanto la ringrazio per la celere risposta, non so se era presente prima,30 giorni è il tempo da cui mia sorella se ne è accorta. Ovviamente non abbiamo famigliarità in famiglia e in ogni caso opteremo per la rimozione evitando ogni ansia psicologica.
Inoltre volevo dirle che è morbido e si muove al tatto.
Vista la giovane età si protende a fibroadenoma o dobbiamo preoccuparci che sia un tumore?
Grazie ancora
In ogni caso le farò sapere l’esito ecografico