Chiarimento referto

Buongiorno è da tanti anni che controllo il mio seno, mi hanno visitato diversi specialisti e ognuno dice cose diverse, forse questo ha contribuito a creare in me uno stato ansioso tale da non riuscire a prenotare la prossima visita che devo fare a breve.

La mia ginecologa durante la visita mi faceva anche l'ecografia al seno, ma non mi rilasciava niente di scritto, solo a voce mi diceva che avevo un seno policistico e una ciste densa (8 mm) a sinistra vista sia dalla prima visita che ho fatto con lei (2013)

Nel 2017 mi reco in un altro centro per fare una ecografia ecco il referto si rileva in suopero esterna paraareolare formazione ovalare ipoecogena (7mmx4, 4) priva di segnale vascolare compatibile con ciste densa o con zolla displasica di tipo fibroadenomatosico
nel 2018 mi reco di nuovo dalla ginecologa e stavolta mi faccio lasciare qualcosa di scritto mi conferma la formazione ovalare ipoecogena senza segni vascolari del diametro di 8 mm in QSE
nel 2019 la stessa ginecologa mi referta una ecografia che mi manda in panico la stessa formazione ovalare ipoecogena risulta lievemente aumentata rispetto al precedente controllo (10 mm) con margini sufficientemente regolari e con due poli vascolari, mi consiglia mammografia con tomosintesi e se la stessa non rileva nulla controllo tra 6 mesi
nel centro dove effettuo la mammografia che non rivela nulla mi viene eseguita anche una ecografia con il seguente risultato si effettua look ecografico mirato a sinistra che conferma la presenza di multiple microcisti sparse e di raggruppamento cistico parzialmente corpuscolato con diametro complessivo di 9 mm nella sede del referto ecografico precedentemente descritto (para areolare) che non mostra attuali caratteristiche ecografiche di sospetto, controllo tra sei mesi.

dopo sei mesi giugno 2019 effettuo il controllo presso un radiologo di un ospedale di Roma ecco il referto assenza di noduli sospetti, presenza di due formazioni cistiche "sporche" di 11 mm e di 5 mm rispettivamente nelQSE di dx e di sinistra.
Questo radiologo mi dice che ho un seno come quello di tante donne e mi rimanda a controllo dopo un anno.

Sarei veramente grata se qualche medico mi rispondesse, considerando che questa situazione genera in me uno stato di ansia molto forte, non faccio altro che pensare alla vascolarizzazione che gli altri due medici non hanno visto.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei ASSOLUTAMENTE tranquilla in senso oncologico.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-14395
.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per la risposta e per il lavoro/ sostegno che gratuitamente offre sul sito. Ho postato come mi ha detto, ma non so se sono riuscita a pubblicare perchè mi esce la scritta "per precauzioni antispam non sei abilitato a inserire la parola cialis" anche se io non la ho scritta, e non mi fa andare avanti.
Mi dispiace essere in un'altra città mi sarei sicuramente affidata a lei per i miei controlli. La stimo molto. Buonaserata