Post operatorio quadrantectomia

Ho subito quadrantectomia il 24/04/2020; da circa
15 gg noto gonfiore sotto ascella e dolorabilità sotto al braccio (questo fastidio si allevia dopo un po' di movimento ma ricompare nel giro di mezz'ora a riposo, il gonfiore resta) - sotto alla cicatrice il tessuto è ancora duro anche se leggermente migliorato dopo assunzione x 5 gg di antibiotico prescritto dal medico di famiglia a distanza di 20 gg dall'intervento - in ospedale non mi avevano dato nulla - Sono in attesa di incontro con radiologo e oncologo x percorso terapeutico da fare...ma siccome devo aspettare altri 10 gg, sono preoccupata che questo gonfiore / ristagno dei liquidi sia un inizio di linfedema - posso usare creme o altro?
Cosa consigliate?
(il chirurgo mi ha vista una settimana fa dicendomi che il "duro" sotto cicatrice era ematoma che si deve riassorbire, ma io sento una specie di "salsiciotto" fin sotto l'incavo dell'ascella...) resto in attesa, grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A distanza difficile aggiungere qualcosa di più rispetto alla recente visita

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-14199
.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott, ho letto la sua raccomandazione di tenere il braccio fermo....alle dimissioni in ospedale mi dissero che potevo guidare (100km da casa) e muoverlo...è possibile che ci siano anche infiammazioni a livello ascellare? ci sono esami diagnostici per verificare meglio? Se persiste tensione e gonfiore, potrò iniziare lo stesso la radioterapia o si allungano i tempi? (va fatta entro un dato periodo dall'intervento?) I tempi medi di ripresa quali sono? (immagino che dipenda dal singolo caso...ma le accortezze tipo niente pesi, niente borsa, attività ridotta ...sono a vita?? Scusi per la raffica di domande - complimenti per il blog-
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Io lo terrei fermo anche, come le scrivevo , se le avessero detto il contrario perchè probabilmente c'è un sieroma. Nulla di speciale perchè si assorbirà, ma impedisce l'accollamento dei piani profondi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, sempre operativo!
[#5]
dopo
Utente
Salve Dott.,volevo Suo parere su terapia con Tamoxifene 20mg ...(devo ancora fare esami, scintigrafia e iniziare radioterapia)- dopo quadrantectomia, il referto.istologico dice carcinoma duttale infiltrante G1 , stadio pT1c N0 linfonodi indenni...la terapia ormonale è standard o va personalizzata?..io ho 46 anni compiuti, 1^ ciclo a 10 anni e mezzo , non ho avuto figli (queste cose l'oncologo non me le ha chieste)....temo un po' gli effetti collaterali della terapia....ci sono alternative o è corretto procedere così?? Grazie
[#6]
dopo
Utente
Scusi Dott., aggiungo che i recettori ER e PgR sono 100,% e il Ki67 è 15% , resto in attesa di Suo parere su terapia e dosaggio
[#7]
dopo
Utente
Vorrei se possibile spiegazione in merito al divieto di esporsi al sole (con le dovute protezioni e negli orari 'giusti') durante e subito dopo il trattamento di radioterapia al seno....Cioè è legato solo al danno maggiore che si può avere a livello cutaneo, si può macchiare la pelle o è "la somma" di radiazioni che nuoce? Siccome per lavoro mi capita di dover stare del tempo all'aperto, volevo capire meglio questo aspetto, considerando che non andrei in costume ma dovrei indossare una canotta...quindi la parte irradiata è coperta. Resto in attesa, grazie
[#8]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore, sono quasi giunta al termine di 6 settimane di radioterapia ...e dalla scorsa settimana avverto maggiormente una sorta di indolenzimento alla mano e al braccio del lato trattato - L'ho riferito in sede di visita settimanale ma la Dott.ssa mi ha brevemente risposto "lei sta trattando la mammella, cosa c'entra la mano" ....ma io il fastidio lo sento e temo possa essere un effetto del trattamento - (non ho fatto svuotamento ascellare, ma solo linfonodo sentinella anche se dall'istologico io leggo che di linfonodi nel materiale esaminato ne sono circa 6/7 oltre al linfonodo principale..)
che esami posso fare per controllare che non sia un principio di linfedema o altro..?