Nodulo al seno

Salve dottori,
Facendomi la doccia mi sono accorta di un nodulo nella parte alta del seno sx verso l'interno molto vicino all'osso.

Non si sente sempre benissimo e a seconda della posizione a volte mi sembra mobile e altre no.
La forma sembra ovoidale e non sembra di grosse dimensioni.
Se schiaccio fa male.
Dopo averlo toccato per un po' sento pure dolore in tutta l'area.
La pelle sembra normale
Potrebbe essere un tumore?
A parte una cugina di mia madre, che ha avuto il cancro intorno ai 45 anni, non ho casi in famiglia (é sipravvissuta per fortuna).

Sono preoccupatissima e a causa del covid ho pure il terrore di andare dal medico...
Premetto che sono un po' ipocondriaca, ma devo allarmarmi?
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buongiorno,
di fronte a qualunque sospetto, è sempre il caso di effettuare una ecografia della mammella.
Non occorre allarmarsi preventivamente, ma allo stesso modo non bisogna rimandare o sottovalutare.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Il medico di base é in grado di farsi un'idea toccandolo? Ammetto che a volte addirittura non lo sento. Ora però sono quasi nel panico... il dolore può essere indice di tumore, nonostante la mia età?
[#3]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buonasera,
Certamente la visita può dare una prima indicazione.
Inoltre frequentemente in presenza di dolore e di formazioni apparse in breve tempo, si sospettano condizioni benigne e non tumorali.
Ciononostante è indispensabile una visita ed è impossibile azzardare una diagnosi senza quest’ultima.
Stia tranquilla e senta il suo medico.

Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Avrebbe anche delle indicazioni contro un possibile contagio da covid? Perché a maggior ragione il contatto con il medico c'è e immagino che una mascherina chirurgica non sia sufficiente.
Non so se ho più paura della diagnosi o del virus...
[#5]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buongiorno,
i medici di base hanno delle direttive sui protocolli da seguire in questo periodo. Il primo passo da fare è il contatto telefonico, successivamente sarà lui stesso a indicarle l'iter da seguire.