Nodulo ipoecogeno di 4 cm

Salve, sono una ragazza di 25 anni e effettuo annualmente ecografia al seno dato che ho casi in famiglia di tumore al seno (madre a 39 anni e non a oltre gli 80.
)
Ultimamente ho sentito sotto le mani un nodulo che scivola un po' sotto le dita facendo un po' di "giochetto", effettuata ecografia e questo è il referto:

Piano cutaneo e sottocutaneo nella norma.

Entrambi i seni mostrano prevalenza della componente ghiandolare ad eco struttura fibroadenosica.

Bilateralmente si osservano alcune aree cistiche di cui la più voluminosa a destra di 9mm all'UQS, all'QSI visibilità di formazione nodulare ipoecogena con alcune aree anegocene interne di mm 44 23.

Assenza di ectasia duttale.

Piccole immagini linfonodali in sede ascellare Bilateralmente ad ecostruttura conservata di natura reattiva.

A questa ecografia è seguita visita seno oncologia che mi hanno fatto prenotare di corsa un biopsia e mi hanno detto che dato le dimensioni questo nodulo di qualsiasi natura fosse vada tolto.

Guardano online sembrerebbe che la sua natura non sia maligna date le caratteristiche (i margini sembrerebbero abbastanza regolari e la formazione ha una forma ovale).

La cosa preoccupante è che sia cresciuto di 4 cm in meno di un anno (dall'eco di gennaio non era presente).

Il senologo quadrando il referto crede che ciò che si scritto non sia da riferire a caratteristiche che facciano penare a malignità ma allora perché tutta questa urgenza?

Lei cosa ne pensa?
Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci sono lesioni benigne che restano tali anche se crescono velocemente.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-18077.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per questa gentile risposta, ho replicato nel forum come da lei richiesto