Chiarimenti ecografia seno

Potrei avere dei chiarimenti in merito a questa ecografia?

premetto che sono stata operata 9 anni fa di tumore alla Mammella, e 6 anni fa ho fatto diversi cicli di chemio per una recidiva.

Tutti gli altri controlli sono andati bene e qualche giorno fa ho fatto questa ecografia e se possibile vorrei capirne il significato.

Mammella dx: al livello del QSE si corrispondenza della cicatrice, si evidenzia un area anecogena a contorni regolari di 10mm con cisti liponecrotica.

Al livello del QSE quasi al confine del QIE si rilevano due aree fortemente ipoecogene tondeggianti a contorni regolari contigue di circa 3 4 mm compatibili con liponecrosi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe aggiungere maggiori dettagli ( esame istologico tumore 9 anni fa e recidiva). Tipo di intervento.
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-18271.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Mi chiamo Caterina, ho 52 anni, e sono stata operata 9 anni fa per un tumore al seno... Mastectomia. In passato nella mia famiglia ci sono stati casi di tumore al seno, mia nonna e mia zia.
Dopo ho avuto una recidiva lato sx ma ho fatto solo dei cicli di chemio e radio.
Negli anni ho fatto i dovuti controlli e tutte le ecografie, tac, pet hanno dato esito negativo. Volevo solo sapere se con quest ultima ecografia è tutto apposto.

Spero di ricevere presto risposta e grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perfetto
ma con questi dati e con le istruzioni che le ho dato dovrebbe con il copia incolla ripostare su
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1893.html

Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ha allegato l'esito del referto.
Non fa nulla le rispondo qui : da quanto allega non ci sono sospetti in senso oncologico e le lesioni riportate sembrano ascriversi ad esiti (liponecrosi) dell'intervento.

Quindi stia tranquilla e faccia ovviamente consultare il referto al collega che ha prescritta l'ecografia.

Se si volesse eccedere in scrupoli si può approfondire con una Risonanza Mammaria, ma questo lo deciderete nel corso della visita di controllo

Saluti
[#5]
dopo
Utente
L ho pubblicato anche lì dottore
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ed io le ho risposto