17.01.08 riferisce dolore al seno sx irradiato alla spalla ed al braccio omolaterale

buongiorno. ho mandato ieri una richiesta forse non è stata letta. la ripeto. esito ecografia al seno fatta 2 gg fa: regolare spessore ed ecogenicità della cute e del tessuto adiposo sottocutaneo.strutture parenchimo-stromali in involuzione fibro-adiposa modicamente e simmetricamente addensate. al qse sx si apprezza una formzione nodulare ovalare, a margini irregolari, ecostruttura domogeneamente ipocogena con modico sbarramento posteriore del fascio di ultrasuoni ma sensa significativi segnali di flusso vascolare al controllo con color doppler, del diam.12mm. indispensabile integrazione con esame mammografico ed eventuale tipizzazione citologica. al cavo ascellare da ambo i lati visibilità di subcentimetrici elementi linfonodali, a morfologia fusata e con ilo ben rappresentato, di verosimile natura reattiva. bilateralmente evidenza di cisti a margini regolari e conteuto omogeneo, la maggore al qse di dx misura 18mm. mi sto preoccupando. ho fatto un anno fa unecografia ed anche una mammografiadi cui vi trascrivo l'esito: 23.01.2008 mammografia: regolare il profilo cutaneo; conservato lo spazio chiaro preghiandolare. ghiandole mammarie a struttura di tipo fibroghiandolare con componente parenchimale ad atteggiamento irregolarmente nodulare. un'immagine linfonodale si apprezza al prolungamento ascelare di dx; una calcificazione distrofica si apprezza a sx. non si rilevano nei limiti isolutivivi della metodica standard lesioni nodulari e/o placca con caratteri sospetti, ne microcalcificazioni di significato patoloico. utile controllo clinico-strumentale periodico. risultato fibrocistica di grado lieve. eco 23.0.2008:corpi mammari a dominanza fibroadiposa. pattern ecostrutturale della modificazione fibrocistica di grado lieve. non evidenti nodulazioni solide parenchimali. non dilatati i dotti galattofori. assenza adenopatie ascellari. esito visista dalla senologa06.02.2008:nullipara u.m.17.01.08 riferisce dolore al seno sx irradiato alla spalla ed al braccio omolaterale. esibisce mx ed eco . modificazione cistica (micro) verosimile lipoma al raccio sx su superfice mediale. e.o. assenza secrezione provocata digitopressione positiva arcate costali. terapia: naprosin 500 zantc 300 fisiom liquido fisiom plus. si consiglia consulenza chirurgica x asportazione lipoma e controlli semestrali clinico strumentali. sarei grata se mi rispondeste grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La nuova ecografia rileva un nodo di circa 12 mm al quadrante supero esterno di sinistra che necessita di un approfondimento diagnostico tramite una mammografia ed eventuale accertamento citologico tramite agobiopsia mammaria.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com