Consulto con senologo

Diagnosticato fibroadenoma con ecografia e risonanza magnetica con contrasto di 35 mm con contorni piuttosto netti e forma regolare, con caratteristiche di benignità, cosa fare?

Mi consigliano exeresi chirurgica ma se è benigno non si potrebbe evitare l’intervento?
Ho 24 anni, lesione scoperta da qualche mese ma sicuramente era presente da tanto tempo.
[#1]
Dr. Luca Valieri Chirurgo toracico, Senologo, Chirurgo oncologo 6
Un fibroadenoma di 35 mm o meglio un sospetto fibroadenoma , in quanto la diagnosi è istologica e seppur vero che con eco e rmn le caratteristiche dei fibroadenomi sono abbastanza definite, potrebbe essere asportato .
In primo luogo se è vero che è presente da anni potrebbe essere ingrandito e sopra i 2 cm si considera asportabile.
In secondo luogo una possibile gravidanza potrebbe determinarne un ulteriore incremento dimensionale.
Se poi il fibroadenoma dovesse essere "sintomatico" ovvero dolente alla palpazione o addirittura evidente in quanto di dimensioni tali che potrebbe modificare il profilo mammario l'indicazione chirurgica è altrettanto valida

Dr. luca valieri

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, il fibroadenoma non è dolente e non modifica per niente il profilo mammario, io penso sia presente da un po’ per le dimensioni notevoli ma non saprei perché lo scoperto solo da mesi però dal giorno della scoperta non è cresciuto. Io vorrei evitare l’intervento per vari motivi dato che mi hanno assicurata sulla benignità ma se è necessario lo farò!
[#3]
Dr. Luca Valieri Chirurgo toracico, Senologo, Chirurgo oncologo 6
Personalmente consiglio quantomeno l'esecuzione dell'agobiopsia per la definizione istologica della lesione. Una volta definito istologicamente sapremo esattamente se si tratta di fibroadenoma. Esistono lesioni che possiedono caratteristiche ecografiche simili a un fibroadenoma ma che istologicamente sono di natura borderline cioè possono presentare elementi di atipica cellulare la cui asportazione è mandatoria

Dr. luca valieri

[#4]
dopo
Utente
E se si trattasse realmente di un fibroadenoma potrei anche evitare l’operazione? O lei mi consiglia di asportarlo egualmente?
[#5]
Dr. Luca Valieri Chirurgo toracico, Senologo, Chirurgo oncologo 6
Sì se è un fibroadenoma lo può non asportare e controllare ecograficamente ogni anno .

Dr. luca valieri

[#6]
dopo
Utente
Quindi anche se mi hanno rassicurata che sia questo la certezza posso averla con l’ago aspirato?
[#7]
Dr. Luca Valieri Chirurgo toracico, Senologo, Chirurgo oncologo 6
Come dicevo la diagnosi di fibroadenoma come per ogni lesione, è sempre istologica. L'ecografia spesso è in grado di dare una diagnosi ma vi è sempre quel margine di incertezza. Sapere con un agiaspirato che il nodulo è un fibroadenoma , è una certezza per cui si è sicuri che può restare lì senza causare problemi

Dr. luca valieri

[#8]
dopo
Utente
Ora dovrò fare un controllo a luglio per vedere se ci sono mutamenti e poi decidere il da farsi. Invece cosa ne pensa della crioblazione?