Crosticina sul capezzolo

Salve, sono una ragazza di 30 anni che lavora in un laboratorio di ricerca (quindi una categoria a rischio per via del continuo contatto con sostanze tossiche e cancerogene). Sono abbastanza preoccupata perchè da qualche mese è comparsa sul capezzolo destro una crosticina beige/marroncina. Ogni tanto cade e sotto si nota la pelle viva. Non ho notato secrezioni et simili. Cosa può essere?

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Capirà bene che per fare una diagnosi occorre una visita.

In altra età più avanzata sarebbe importante escludere una malattia di Paget, mentre alla sua si può solo pensare ad una lesione dermatologica.

Provi ad "umidificare " il capezzolo con della vasellina o una crema idratante.

Stia tranquilla e precauzionalmente faccia una visita che la tranquillizzerà del tutto e ci aggiorni se lo desidera.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>>quindi una categoria a rischio per via del continuo contatto con sostanze tossiche e cancerogene. >>

quali sarebbero le sostanze cancerogene ?
[#3]
dopo
Utente
Bromuro di etidio, acrilammide, cloroformio per citare alcuni esempi. Certo uno prende le dovute precauzioni....
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ripeto starei tranquilla perchè una lesione pagetoide del capezzolo insorge MOLTO lentamente e non con le modalità che ha descritto.

Ci aggiorni se lo desidera dopo la visita.

Purtroppo per le sostanze tossiche che maneggia, come per noi in chirurgia (rischio epatite, Hiv ecc) non si può fare altro che aumentare la sorveglianza con severe norme che riguardano la sicurezza.

Sa bene che esistono anche per voi linee guida PER LA SICUREZZA

http://dept.bio.unipd.it/~maurizio/manuale/framemanual_home.html