Lesione al menisco non operabile ?

Buon giorno scrivo per mio padre 75 anni, normo peso , senza particolari patologia ( salvo l'essere in cura da 3 anni per la pressione, che ora va benissimo )
Lo scorso settembre, dopo una ripida escursione in montagna ha iniziato a lamentare un dolore piuttosto intenso dalla natica fino al ginocchio, dove si accentuava maggiormente, soprattutto nel movimento. Prima di allora aveva sofferto di normali fastidi legati ai reumatismi, vivendo per lo piu' in una zona molto umida, ma niente di piu' . Da quel giorno e'iniziata in excalation di cure anti infiammatorie prescritte dal medico della mutua, dal semplice Oki in bustina alle iniezioni di voltaren e poi cortisone, via via che nel corso delle settimane il dolore anziche' ridursi peggiorava, con effetti sempre piu' evidenti sulla deambulazione e sulla possbilita' di riposto notturno addirittura... Dopo un mese senza risultati si e' arrivati alla visita specialistica ortopedica, che ha prescritto altri anti infiammatori da assumere uno al giorno per un mese,i raggi , e, trascorso quindi anche il secondo mese senza risultati totalemente apprezzabili, infine si e' arrivati alla risonanza magnetica !
questo l'esito :
ROTULA LIEVEMENTE SUB LUSSATA VERSO L'ESTERNO, CON CARTILAGINE ARTICOLARE SOTTILE E DISOMOGENEA ESPRESSIONE DI CONDROPATIA DEGENERATIVA CHE INTERESSA PREVALENTEMENTE LA FACCETTA LATERALE
LEGAMENTI CROCIATI , COLLATERALI, TENDINE ROTULEO E QUADRICIPITALE NEI LIMITI DELLA NORMA PER DECORSO MORFOLOGIA E CARATTERISTICHE DI SEGNALE RM
PRESENZA DI LESIONE A TUTTO SPESSORE A DECORSO PREVALENTEMANTE ORIZZONTALE CON ESTRINSECAZIONE SULLA SUPERFICIE CRANIALE DEL CORPO E DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE. NEI LIMITI IL MENISCO LATERALE E LA QUANTITA' DI VERSAMENTO ARTICOLARE. PRESENZA DI ALCUNE FORMAZIONI CISTICHE PARA MENISCALI DI PICCOLE DIMENSIONI ATTORNO AL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE-

Ebbene mio padre riferisce che lo specialista, sulla base di questo referto, gli abbia caldamente sconsigliato qualsiasi intevento :" non si risolverebbe nulla comunque, a questa eta"...
Da profana mi chiedo se sia veramente impossibile ottenere dei risultati almeno discreti, con i progressi avuti negli ultimi anni nei metodi e nelle tecniche di intervento sul menisco !
In piu' mi chiedo: non facendo nulla non potrebbe addirittura invece peggiorare nei prossimi anni al punto di rimanere immobilizzato, se non si interviene per tempo?
grazie per i vostri utili chiarimenti , sono molto dubbiosa. Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente dovrebbe ripostare con il copia-incolla in
specialità ORTOPEDIA di questo sito.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Catania e scusi per l'errore, nella fretta avevo scelto questa specialita' dall'associociazione mentale con " senile, senescenza, ecc. " ,in quanto nel postare il consulto in ORTOPEDIA avevo ricevuto l'avviso di attendere, a causa delle troppe richieste gia' in accettazione... Comunque grazie due volte in quanto, senza la sua gentile risposta, non avrei potuto recuperare con il copia incolla il testo !!