Dolore alla spalla

Gentili Dottori, mia moglie di anni 53, lamenta dolori alla spalla e lungo le braccia, principalmente a sx. Ha eseguito la RM alla spalla il cui esito è stato:
RM SPALLA DX: tendinosi del tendine sovraspinoso. Nei limiti il tendine dell’infraspinoso e del sottoscapolare. Nei limiti il tendine del capo lungo del bicipite brachiale. Regolare il cercine glenoideo. Non versamento articolare e nella borsa sub-acromiom-deltoidea. Note artrosiche acromiom-clavicolari.

RM SPALLA SX: tendinosi del tendine sovraspinoso. Note tendinosiche del tendine dell’infraspinoso. Nei limiti il tendine del sottoscapolare. Nei limiti il tendine del capo lungo del bicipite brachiale. Regolare il cercine glenoideo. Minimo versamento nel recesso sottocoracoideo. Note artrosiche acromiom-clavicolari.

Ha anche eseguito un ciclo di 8 sedute di tecarterapia senza alcun risultato apprezzabile in quanto il dolore è quasi sempre presente. Si chiedono consigli sul da farsi.
Grazie e cordiali saluti

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi sembra di poter dire come le 2 RM che sua moglie ha eseguito ad entrambe le spalle abbiano messo in evidenza fenomeni degenerativi cronici sia dell'articolazione gleno-omerale che della c.d. cuffia dei rotatori.
La non risposta al trattamento ci porta ad ipotizzare una diversa lettura.

Giacchè dice di avvertire dolore "...lungo le braccia..." e "...il dolore è quasi sempre presente..." ipotesi di lavoro potrebbe essere differente.

Che tipo di dolore avverte sua moglie lungo gli arti superiori? Come un bruciore, una scossa elettrica?
Il dolore si porta in basso fino alle dita di una o di entrambe le mani? Se si quali dita?
In alternativa al dolore le mani sono interessate da parestesie (formicolii) o ipoestesia (riduzione di sensibilità)?

In una o più delle evenienze suddette potrebbe trattarsi si sofferenza radicolare cervicale o di neuropatia periferica.
Verosimile pertanto una problematica del rachide cervicale.

Qualora la situazione assomigli a quella descritta mi faccia sapere così che le possa indicare un corretto iter diagnostico atto a fornire una evidenza" al disturbo riferito.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Poli per la risposta, il tipo di dolore (simile ad un mal di denti) è localizzato solamente sulla parte superiore delle braccia e non si avverte alcun formicolio alle mani.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Potrebbe trattarsi, come accennato, di dolore neuropatico concernente cioè radici spinali cervicali o nervi periferici.
Un corretto iter diagnostico prevede:
-una valutazione clinica neurologica,
-un esame elettromioneurografico artti superiori per valutare la funzione radicolo-nervosa cervico-brachiale, e
-una RM rachide cervicale per valutare l'aspetto anatomo-morfologico del rachide cervicale.

A risentirci,
cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Poli per le preziose indicazioni. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La ringrazio io a nome dello Staff Medicitalia.
Resto disponibile per eventuali ulteriori spiegazioni/valutazioni.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr. Poli, ad integrazione di quanto comunicato sopra, volevo dirle che stamani, su consiglio del medico di famiglia, ho anche effettuato un RX Rachide Cervicale in 2 p. + oblique, il cui risultato è stato:
Moderata scoliosi sinistro convessa del tratto di passaggio cervico-dorsale. Atteggiamento rigido con scomparsa della fisiologica lordosi. Spondilartrosi in C5-C6 con restringimento dello spazio discale adiacente. Liberi i forami di coniugazione.
Questa diagnosi cosa significa in parole semplici e quindi cosa bisogna fare?
Cordialità
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi chiedo perchè non abbia formulato le domande al suo medico curante.
In ogni modo la RX evidenzia sia problemi artrosici a livello dell'articolazione della spalla che probleli a carico del rachide cervicale co verosimile discopatia C5-C6.
Sul corretto iter diagnostico, quello che sembrerebbe essere più esaustivo, mi ero già espresso:
"...-una valutazione clinica neurologica,
-un esame elettromioneurografico artti superiori per valutare la funzione radicolo-nervosa cervico-brachiale, e
-una RM rachide cervicale per valutare l'aspetto anatomo-morfologico del rachide cervicale...".
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Va rammentato come esistano differenti approcci efficaci al dolore sia esso neuropatico che nocicettivo:
-farmacologico,
-blocchi antalgici loco-regionali che desensibilizzano progressivamente il dolore che da una origine periferica ha assunto un carattere "centrale";
-una metodica bio-tech come la la scrambler therapy circa la quale potrà leggere sul pagina del Blog di Medicitalia a me riservata nell'area "terapia del dolore".

Cordialmente.