Dolore orecchio, gola e collo

è da una settimana che avverto un dolore lancinante, costante, interno che sembra legato all'orecchio e alla faringe. Il dolore aumenta sdraiata, col movimento e si espande anche al collo e alla spalla. Sono stata al pronto soccorso dove mi ha visitata un otorino che non ha riscontrato niente tra orecchio, naso e gola e mi ha mandata a casa concludendo in una nevralgia e prescrivendomi Tachidol per 10 giorni.
Passato il week-end sono andata dal medico di base per la richiesta di congedi dal lavoro.
Il mio medico dice che non ha i sintomi di una nevralgia e crede ci sia un'infezione nascosta e mi ha prescritto il Clavulin che ho preso oggi in giornata.
Il punto è: nonostante anti-infiammatori, anti dolorifici, Tachidol e ora antibiotici, io sento questo dolore come il primo giorno.
Nessuno ha saputo dare un nome o un'origine a questo dolore che è da impazzire.
Cosa mi consigliate? Cosa potrebbe essere?
Ho avuto poche linee di febbre tra 37 e 37,7 tra venerdì e lunedì. Ora non è tornata da ieri.
Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Provi a descrivere la tipologia del dolore (es: costrittivo, pulsante, trafittivo, urente, come scossa elettrica, ecc).

Il territorio di distribuzione è quello del nervo glossofaringeo con estensione al collo ed alla spalla (?).

Qualora si trattasse di un dolore neuropatico con caratteristiche urenti/trafittive potrabbe essere una nevralgia del nervo glossofaringeo.

Ad ogni buon conto questo è un consulto a distanza e come tale non può sostituire una visita medica diretta.

Pertanto si faccia visitare da un neurologo esperto certificato in terapia del dolore.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, " Cosa potrebbe essere? "
Il dolore descritto può essere compatibile anche con un problema ai denti del giudizio. Questa causa può sfuggire in quanto spesso si tratta di un problema (disodontiasi) sostenuto da un dente incluso, e quindi non visibile in bocca.
Inoltre, poiché il suo problema coinvolge l'orecchio e il collo , le consiglio di considerare anche un'ipotesi solitamente trascurata: a lato della terapia medica può essere utile considerare l'opportunità di rimuovere l'eventuale conflitto tra condilo mandibolare e l'orecchio.
Una malposizione mandibolare , indotta da una malocclusione dentaria, può provocare anche un microtrauma sull'orecchio da parte del condilo mandibolare, come si può il più delle volte chiaramente apprezzare con la palpazione endoauricolare, infilando cioè i propri mignoli nelle orecchie e aprendo/chiudendo la bocca. Il continuo stimolo nocivo nei confronti dell'orecchio, che si ripropone ogni volta che l'individuo deglutisce, mastica o chiude comunque la bocca, può provocare dolore.
Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici o non se ne trova la soluzione, è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione. Il dolore inspiegabile all’orecchio di questi sintomi è fra i più tipici.
Per meglio comprendere le dinamiche descritte, può aprire questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

"Cosa mi consigliate?"

Per tutto ciò le consiglio di consultare anche un dentista, possibilmente esperto anche in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e nei rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità .
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com