Dolore e formicolii passeggeri agli arti inferiore e superiore del lato sx

Cari dottori. Vi spiego brevemente la mia storia clinia e premetto che ho una lieve scoliosi con innalzamento dell'emibacino dx di circa 7-10mm. Verso i primi di aprile ho fatto una visita neurologica dove mi hanno riscontrato una iperreflessia degli arti inf e sup di sx e rigidità muscolare. Per sicurezza mi hanno fatto tutti gli esami per escludere malattie neurologiche (RM encefalo, RM midollo spinale, RM lombosacrale, elettromiografia ai 4 arti, dosaggio degli enzimi muscolari). Quindi tra RM midollo spinale e RM lombo sacrale hanno controllato "a puntate" la colonna vertebrale. Gli esami neuroradiologici e il dosaggio degli enzimi muscolari sono risultati nella norma. Poi hanno fatto l'EMG che ha riscontrao "radicolopatia lombare bilaterale L4-L5, di grado lieve, cronica". Agli arti superiori è riultato nella norma...anche e l'espressione della dottoressa quando ho chiesto mi ha fatto capire come se ha riscontrato qualcosa ma che è trascurabile... poi non so sarà la mia impressione! Dalla radicolopatia hanno ipotizzato la presenza di una piccola ernia discale in L4-L5 (anzi erano sicuri) ma la RM lombosacrale non ha evidenziato nulla. Il dottore mi ha detto che i due nervi sciatici sono semplicemente irritati o schiacciati ma non c'è nulla di organico e che quindi col tempo mi passerà da solo, in ogni caso mi ha consigliato di assumere Destior integratore. Ci sono due problemi da elencare.
1) Nonostante mi abbiano detto che agli arti superiori è risultata nella normal l'elettromiografia io ho da sempre dei strani disturbi al braccio sx (infatti proprio quello coinvolto nella iperreflessia). Questi disturbi sono che ogni tanto mi viene un dolore (non particolarmente forte) che parte dal gomito e si estende alle mani, se non sbaglio coinvolge l'anulare e il mignolo. Il dolore si attenua fino a scomparire se tengo steso il braccio ed evito di piegarlo, a volte mi sento come una sensazione di scossa, come se detro scorre una corrente... non so spiegarvi bene. Poi i disturbi sono peggiorati dopo che domenica scorsa ho fatto una corsetta di 10 km (dolore dovuto alla radicolopatia che mi comporta lombosciatalgia) e avevo dei spasmi evidenti a occhio nudo degli arti superiori che si sono calmati successivamente dopo qualche minuto. In più ho spesso dei dolori ai muscoli del collo, dolori tipo torcicollo che dipende prettamente dalla postura del collo (ad esempio se lo muovo). Inoltre se sto al portatile seduto sulla sedia (quindi colonna vertebrale leggermente piegata) sento un piccolissimo formicolio all colonna.
2) Appena provo a correre un pochino (disturbo che ho da novembre 2013) mi viene un dolore alla zona laterale esterna del ginocchio sx. Questo dolore mi fa zoppicare e passa dopo 2 giorni circa. Non succede nulla invece se faccio ciclismo.
Ora vi chiedo delle cose, se con le RM al rachide non è stato trovato nulla com'è che mi ritrovo da mesi, mesi e mesi con questi nervi sciatici in L4-L5 compressi? (causa del dolore). Può dipendere dalla scoliosi? Mi sembra al quanto strano... è una scoliosi piccola possibile che causa tutti questi disturbi? Conosco persone con scoliosi più brutte (ad esempio sollevamento dell'emibacino di 20mm) e non hanno questi disturbi. Inoltre, può essere che al braccio sx l'irritazine o compressione del nervo era così lieve ancora da non essere rilevato dall'EMG? Non riesco a capire cosa possa avere, secondo voi è buono lasciare il decorso naturale alla guarigione o è meglio adottare una terapia per neuropatie?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Prelimimente osservo come vi sia una chiara discrasia tra l'osservazione o obiettività rilevata alla visita neurologica (segni), i sui sintomi ed il risultato degli esami strumentali.

Il dolore agli arti inferiori trova una evidente spiegazione nell'esame Emg che evidenzia una sofferenza radicolare L4-L5 di entrambi i lati evidentemente dovuta, come lei dice, non a protrusione/ernia discale bensì alla scoliosi ed alla postura anomala del bacino.

Circa la problematica all'arto superiore sinistro evidentemente non si tratta nè di patologia del colonna cervicale nè di sofferenza radicolare ma da sofferenza nel nervo ulnare intrappolato/irritato nel doccia trocleare del gomito.
Ciò rende conto del fatto che il disturbo sia presente solo in posizione di flessione dell'avambraccio sul braccio e scompaia quando l'arto superiore viene mantenuto esteso (in posizione che non determina irritazione del nervo ulnare).

Resta insoluta la questione della iper-reflessia che in caso di sofferenza radicolare agli arti inferiori e in caso di sofferenza del nervo ulnare all'arto superiore sinistro dovrebbe essere non iper- ma una ipo-reflessia.
Tuttavia in assenza di altri segni neurologici allesame obiettivo la sua iperreflessia potrebbe essere un tratto funzionale parafisiologico o essere causata da ansia/stress.

Indicato, comunque, un "secondo parere" per dirimere il quesito.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile Dr. Otello Poli,
Innanzitutto grazie per la sua cordiale risposta. Procediamo per punti, dalla RM non è risultata alcuna protusione/ernia discale ma la mia scoliosi è molto lieve... pensi che a vista del corpo nemeno si nota quasi, si nota solo osservando bene i fianchi e il bacino. Un neurologo gia mi disse che per scatenare tutti questi disturbi è troppo lieve questa scoliosi... infatti come le ho gia detto mio fratello ha una scoliosi più brutta della mia, eppure non ha alcun problema e allo stesso modo conosco altre persone che hanno scoliosi evidenti ma non hanno disturbi... la mia scoliosi non le pare un pò troppo "piccola" per recarmi tutti questi problemi? E' questo il concetto che mi fa tantissimo titubare dottore e mi perdoni per aver riaffrontato questo concetto. Riguardo al disturbo all'arto superiore mi sono scordato di aggiungerle un dettaglio, saltuariamente mi appare un formicolio da dietro il braccio dx a partire dalla spalla (zona deltoide) scendendo di qualche centimetro ma comunque fermandosi prima del gomito (spero di essere stato chiaro). Più che un formicolio sento come se in questo punto c'è un velo che mi accarezza e non dura più di 5 secondi e ho notato che dipende dalla postura. Inoltre le aggiorno una novità, oggi facendo ciclismo dopo un'ora circa di attività che pedalavo mi è comparso un formicolio a tutta la mano sinistra con sensazone di aghi che mi punzecchiano, è durato 2 min circa e poi è cessato spontaneamente senza alcun dolore...ma questa volta non mi sembrava che stesse in qualche posizione particolare (trascurando quella classica quando stai pedalando). Per quanto riguardo l'iperreflessia i neurologi (prima dell'esito delle RM) mi hanno detto che può sicuramente essere prettamente una cosa fisiologica e che aumenta con lo stress proprio come afferma lei. Non le nego che mesi sono stato un pò ansioso per aver avuto un pneumotorace spontaneo ma ormai quell'ansia è passata da mesi e mesi. Se non ci sono ernie o protusioni se non è dipeso dalla scoliosi può essere me lo sia provocato dal nulla (o da un esercizio sportivo sbagliato) che mi abbia infiammato la radice nervosa in L4-L5? Proprio riguardo l'esercizio sportivo vorrei mettere in evidenzia un dettaglio importante e le chiedo se fosse così gentile da chiarirmi questo dubbio. Io da luglio o agosto 2013 in poi cominciai a fare per conto mio personale corsetta. Era una corsetta amatoriale e nessuno mi seguiva; andavo in un campetto ad accesso libero correvo per 10 km riducendo ogni 15 min la velocità per 2 min a camminata veloce per ripendere fiato. Finita questa corsetta facevo alcuni esercizi: piegamenti con le braccia e esercizio di addominali alti e bassi e nell'allenamenti di quelli alti non mi limitavo a sollevare solo il busto ma (mio grande errore) sollevavo tutto il corpo fino al fondo schiena. Andava tutto bene e stavo in forma, poi a partire da metà novembre 2015 dopo una corsa cominciavo a sentire forti infiammazioni ai lati esterni delle ginocchia che mi facevano pure zoppicare e il dolore cessava dopo circa due giorni da solo. Può essere che questa sofferenza radicolare me la sia provocata con la corsa? Non usavo scarpe ginniche per ammortizzare il colpo ma semplici scarpe alte come queste che vede nel link https://drive.google.com/file/d/0B705AmJBVsW4NnVpLVRQZTEwVWM/edit?usp=sharing
...una volta un mio amico che pratica molto sport disse che di sicuro con queste scarpe non ammortizzando il colpo ho infiammato qualcosa scaricandoci sopra con il mio peso. Secondo lei potrebbe essere una causa questa? In ogni caso farò una visita neurologica per far rivedere il disturbo.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
In ogni caso la sofferenza radicolare L4-L5 è documentata alla Emg. Un carico funzionale eccessivo, la assenza di materiale ammortizzante (ogni passo di corsa un micro-trauma sulla colonna e verosimilmente una noxa irritativa sulle radici spinali) agente su una base posturale anomala.
"Visto da qui" non mi viene a mente null'altro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Caro dottore, e' stato molto esauriente. La ringrazio molto del suo aiuto e la sua disponibilità.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ringrazio io Lei a nome dello Staff Medicitalia.

Cordialmente.