Dissinergia addomino-pelvica dolore intenso

Buongiorno, desidero gentilmente avere una parere oltre che una richiesta di aiuto in quanto, non so piu' come proseguire ne io ne i medici per la risoluzione del problema,
Come spiegato precedentemente da orami due anni non evacuo normalmente se non con assunzione di bustine massicce di lassativi, pomate di nitroglicerina e antispastici.
soffro di tiroidite di hashimoto, amenorrea, ovaio lolicistico e sindrome di leri-weill.
gli esami effettuati sono stati i seguenti:

elettromiografia del piriforme e glutei: tutto ok
colonscopia: modesto ipertono sfinterico
defecografia: dissinergia addomino-pelvica - vaginodinia - assente dinamica evacuativa - con assente escursione del piano perineale e sincrono rilasciamento sfinteriale anale.

Continuando ad avere impossibilita' ad evacuare urinare, dolore zona coggice glutei ano con spasmi fortissimi chiedo un consulto o un indicazione su quale specialista e/o eventuali esami da fare, in quanto sono ridotta oramai alla sopravivvenza, ho gia consultato: proctologi, ginecologi, gastroenterogi, osteopati e nulla.

Chi devo consultare? come posso fare per far dimuire il dolore? toradol co-efferalgan
non fanno nulla.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Dissinergia addomino-pelvica e della dinamica evacuatica (dissinergia tra contrazione del piano perineale e concomitante rilasciamento sfinterico).

Lo studio della regione sfinterico/perineale ritengo sia frutto di esami neurofisiopatologici del pavimento pelvico
(emg/eng pavimento pelvico e sfinteri e pess sacrali).

Qualora non fosse così gli esami citati sono indicati per evidenziare se ed in quale misura vi sia un coinvolgimento del sistema nervoso periferico ed autonomico.

Circa il dolore mi rivolgerei au un neurologo o neurofisiopatologo esperto in terapia del dolore.

Verosimilmente era da attendersi come gli oppioidi non fossero efficaci m anzi la componente oppioide tra gli effetti indesiderati annovera anche una stipsi alle volte importante (pertanto il Co-Efferalgan??).

Credo che un approccio combinato tra "antispastici centrali" (come il Lioresal) e farmaci per il dolore neuropatico (come Pregabalin, Gabapentin, Lacosamide seppur quest'ultima off label), ecc possa avere maggior possibilità di successo.

La valutazione neurologica corredata dalle indagini neurofisiopatologiche ritengo siano indispensabili.

Alla tiroidite immagino sia conseguito un ipotiroidismo.
Quale e quanto farmaco assume?

La sindrome di Leri-Weill che grado di manifestazioni cliniche ha raggiunto? Complete o solamente parziali. In età evolutiva le è stato somministrato GH per la crescita?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.Poli innanzitutto la ringrazio.
Per quanto riguarda l'EMG è stata eseguita al piriforme e grandi glutei addirittura il dott mii disse cosa centrasse con la defecazione ostruita. Perplessa :/.
La mia attuale cura in una confusione pazzesca e:
Valpinax 1comp al gg
Pomata di nitroglicerina 0, 2%
4 BUSTINE movicol al gg
2/3 toradol o co efferalgan x il dolore
E proprio oggi in aggiunta uno psicofarmaco
Sertralina.

X la tiroide nulla dicono ho solo gli anticorpi alti
Per il leri weill devo fare una mappatura cromosomica.

Mi aiuti la prego con quei farmaci non ho nessun
Aiuto.

Grazie mille.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo indicato preliminarmente una esame neurofiologico per lo studio del pavimento pelvico e della funzione sfinterica mediante Emg/Eng e PESS sacrali (potenziali evocati somato sensoriali).

Una volta in possesso di questo accertamento potrebbe essere possibile vedere un poco di luce e quantomeno ipotizzare un indirizzo diagnostico di "causa".

Per quel che concerne il dolore cronico di grado severo (competenza neurologica o anestesiologica, entrambe figure professionali edotte ed esperte in terapia del dolore) ho già scritto alcune cose nel post precedente.

Gli oppiacei aumentano la stipsi e sono poco/nulla efficaci qualora si trattasse di dolore neuropatico.
Verosimilmente l'uso di farmaci anti-epilettici di ultima generazione con indicazione in scheda tecnica anche per il trattamento del dolore neuropatico quali Pregabalin e Gabapentin (la Lacosamide seppur dotata della medesima modalità di azione sarebbe usata off label ovvero al di fuori delle indicazioni riportate in scheda tecnica) associate a miorilassanti centrali ed eventualmente ad anti-depressivi usati per la comorbilità quale dolore cronivo->depressione ma che abbiano in scheda tecnica anche la indicazione dell'uso in associazione nel dolore neuropatico come la Duloxetina dovrebbero nel loro insieme essere efficaci quantomeno nel fornirle un certo grado di sollievo.

La cosa importante sarà farsi una idea circa la funzionalità del pavimento pelvico e degli sfinteri e di un eventuale coinvolgimento di fibre nervose somatiche ed autonomiche per poter tentare di giungere ad una diagnosi di causa.

Cordialmente.