Emicrania

Soffro da molti anni di crisi violente di emicrania senza aura. Dal 2012 mi sono stati prescritti 2 compresse di Topamax 50 mg al giorno che hanno notevolmente migliorato e ridotto il mio problema. Purtroppo a Gennaio ho avuto 2 coliche renali con relativo intervento ed il nefrologo vorrebbe farmi interrompere l'assunzione del Topamax; esiste un farmaco con cui potrei sostituirlo? Inoltre, Almotrex 12,5 mg, che assumevo in caso di crisi violenta e che per molti anni ha funzionato non mi da più grossi risultati, anche qui vorrei sapere se ci sono dei farmaci nuovi.
Cordiali saluti e sinceri ringraziamenti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,

Quali sono le motivazioni del nefrologo che la segue a supporto della sospensione del Topiramato (Topamax)?

Per una eventuale decisione di questo tipo Le consiglio di farsi mettere "nero su bianco" la prescrizione concernente la sospensione medesima con a fianco due righe a supporto/motivazione di tale comportamento.
Ne parli con il suo neurologo/algologo di riferimento.
Eventualmente metta in contatto i due professionisti.

Che si pensi alla persona/paziente come un "unicum" e non che ognuno guardi "solamente" il proprio campo di competenza !!

Per quel che concerne il "triptano al bisogno" che possa sostituire l'Almotrex ne esiste una lunga lista nella quale il collega neurologo o algologo che la segue potrà scegliere.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La motivazione del nefrologo e' che, essendo gli episodi di coliche recidivanti, 2 in 30 giorni con un intervento ed un espulsione spontanea, una delle cause potrebbe essere l'assunzione di Topiramato. Come da lei suggerito ne parlerò al mio neurologo appena possibile.
Nell'attesa di un sostituto continuerò, comunque, con il Topiramato poiché dovendo scegliere tra una sicura emicrania ed un eventuale calcolo sceglierei il secondo.
La ringrazio molto e le auguro un buon fine settimana.