Lombosciatalgia e oppiacei

Gentili dottori , a causa di una riacutizzazione di una lombosciatalgia cronica da ernia forsminale l4 l5 e l5 s1,dopo aver assunto per qualche giorno fans e paracetamolo, mi è stato consigliato dal medico curante depalgos 5 mg : una compressa per tre giorni e successivamente due al giorno. Sono al secondo giorno ma il dolore persiste . L'effetto degli oppiodi si dovrebbe avere subito o dopo giorni di somministrazione? Sarà basso il dosaggio o pensa che non agisce su questo tipo di dolore? Potrei eventualmente associare terapia cortisonica o ci sono controindicazioni ? Attendo con ansia una risposta perché il dolore è diventato intollerabile.
Nel ringraziarla invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La lombosciatalgia è un dolore di tipo neuropatico.
Il dolore neuropatico si tratta con farmaci "mirati" ossia di prima fascia per questa tipologia di dolore.
L'Ossicodone, per quanto efficace ed utile, è nel caso prospettato un farmaco si seconda fascia.
Consulti un centro multi-disciplinare per la terapia del dolore.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com