Cartiliagini condro costale

Salve,
chiedo un consulto a voi perché non so a chi rivolgermi.
Da circa 10 anni soffro di un dolore collocato a livello delle cartilagini condro costali, a seguito di un piccolo trauma da schiacciamento della gabbia toracica, dove per altro non si evidenziarono segni di fratture.
Da allora il dolore si presenta e dura per giorni ogni qual volta faccio uno sforzo, ci picchio, o semplicemente tocco la parte (evito persino di stropicciare con la spugna), o vado in macchina su una strada con buche.
Praticamente scompare se sto attento ad evitare tutte queste cose, ma anche portare uno zaino in spalla me lo risveglia.

E' estremamente limitante, continuo e prostrante, quando ne soffro sono praticamente giornate in cui non esisto.
Una volta mi sono rotto una costa, ed è più insopportabile di una costola rotta.

Nessuna evidenza da rx, rmn.

Cosa posso fare? Sembra quasi un nervo scoperto. Anche deglutire mi provoca dolore.
Vorrei tanto trovare un rimedio che non sia prendere antidolorifici a vita.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il caso andrebbe valutato di persona così come gli esami strumentali.
Forse dolore neuropatico cronizzato da lesione parziale delle terminazioni condrocostali o forse dolore nocicettivo di competenza ortopedica da lesione condro-costale inveterata.
Forse...poichè un consulto a distanza non può sostituire una buoba visita medica specialistica effettuata di persona.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com