Consulto in Terapia del dolore

Caro dottore scrivo per conto di mia madre. Mi chiamo Francesco. Siamo un po preoccupati dalla esito che ha avuto oggi mia madre. Oltre al fatto che li sono state diagnosticate diverse ernie alla quale gia era conoscenza, nella ultima parte e stato riscontrato (secondo referto) diverse formazioni rotondeggianti iperdense, la maggiore delle quali di diametro trasverso d massimo 10 mm in sede sacroiliaca bilaterale specie lato sx. Le volevo chiedere (dato che ci e stato consigliato un ulteriore controllo con mezzo di contrasto)... è qualcosa di preoccupante?.. attendo risposta.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mediante quale esame? Una RM o una TC? Invii tra virgolette il referto se crede. Ma naturalmente dovrebbe essere il medico radiologo a formulare o quantomeno a ipotizzare una diagnosi potendosi avvalere della valutazione delle immagini.
Cosa non possibile in un consulto a distanza.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Tramite RM...
in particolar modo dopo che nel referto vengono delineate alcune ernie di cui mia madre era già al corrente... il referto cita questa frase :
" in sede sacroiliaca bilaterale specie a sinistra, nelle scansioni assiali, si denota la presenza di alcune formazioni iperdense rotondeggianti la maggior parte delle quali di diametro trasverso di massimo 10 mm. Meritevoli di esame diagnostico con RM con mezzo di contrasto .
Volevo chiederle, anche se dobbiamo appunto fare questo ultimo esame .. se si può notare qualcosa di preoccupante o meno
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo che qualora il medico radiologo scriva "...meritevoli di esame diagnostico con RM con mezzo di contrasto" questa rappresenti una indicazione da non disattendere.
Si tratta di un approfondimento ritenuto dal refertatore importante.
[#4]
dopo
Utente
Ma qualcosa di grave o no ?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Come pensa che io possa immagirlo senza vedere immagini laddove il radiologo per esprimersi ha chiesto il mdc?
[#6]
dopo
Utente
E un altra cosa ... essendo formazioni rotondeggianti.. possono essere cisti o altro?
[#7]
dopo
Utente
Vuole le mandi le immagini?
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Le regole di Medicitalia non consentono l'invio di materiale sanitario.

Mi sembra comunque semplice seguire le indicazioni del medico radiologo.