Per quanto tempo si può assumere un oppioide per una lombosciatalgia cronica

Salve Dottore volevo chiederLe per quanto tempo posso assumere un oppioide per una lombosciatalgia cronica con dolore neuropatico e difficoltà nella deambulazione; ho assunto Palexia per diversi mesi e con vari dosaggi senza risultati (prescritta dal medico di famiglia).
In un consulto al Centro del dolore il medico mi ha prescritto il Targin partendo da 5mg e aumentando fino ad arrivare a 10mg 3 volte al giorno; dopo quasi un mese il dolore non è diminuito e avendo difficoltà a parlare con il medico che me lo ha prescritto (a causa del Corona virus) il mio medico di famiglia mi ha consigliato una posologia di 20mg+10mg al giorno ad aumentare.
Non ho effetti indesiderati importanti, eccetto una sonnolenza transitoria, ma mi chiedo è utile andare avanti?

La ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Fabio Guerrini Medico dello sport, Farmacologo 63 4
Il problema fondamentale dell'uso protratto degli analgesici oppioidi è rappresentato dalla dipendenza dal farmaco e dalla tolleranza per cui, alla lunga, potrebbe fare meno effetto la dose abituale. D'altra parte se il dolore è persistente, è consigliabile trovare il minimo dosaggio giornaliero efficace e, in assenza di effetti collaterali insopportabili, continuare. Se poi si riesce a trovare la causa della lombosciatalgia, tanto meglio.

Dr. fabio guerrini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Guerrini
ho parlato con il Centro di terapia del dolore e ,appurato che il Targin nelle dosi di 10mg per tre volte al giorno non mi ha ridotto il dolore, mi ha prescritto il Lyrica partendo da una dose di 25 mg per tre giorni e aumentandola progressivamente fino ad arrivare a 75 mg due volte al giorno per due mesi di cura.
Vorrei il suo parere sulla terapia.
Grazie per la risposta.
Saluti
[#4]
Dr. Fabio Guerrini Medico dello sport, Farmacologo 63 4
Il farmaco prescrittole in effetti rientra tra quelli utilizzati anche per il dolore neuropatico e si può associare all'analgesico oppioide. Il dosaggio che le hanno proposto, a regime di 75 mg x2, è quello usuale nel senso che è all'interno del range dei dosaggi più utilizzati. Quindi la associazione dei due farmaci aggredendo il dolore per due "strade" diverse dovrebbe funzionare. Attenzione solo che non le aumenti la sonnolenza di cui accennava sopratutto se deve mettersi alla guida o fare lavori che comportino rischi di infortuni. Buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Le farò sapere.
Buona serata.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Guerrini

Come mi ha prescritto il medico del Centro terapia del dolore ho scalato la dose del Targin fino a smettere di assumerlo e in concomitanza ho aumentato la dose del Lyrica da 25mg fino ad arrivare ad oggi con una dose di 75mg due volte al giorno per due mesi.
Dalla esperienza di una persona conosciuta con dolori alla schiena che ha assunto lo stesso dosaggio per due mesi che ha funzionato, presumo e spero di ottenere lo stesso risultato. Ho letto che non è possibile interrompere l'uso del Lyrica ma bisogna sospenderlo gradatamente (come il Targin). Me lo può confermare? Poi volevo un suo parere sulla cura.
Grazie per la risposta e buona giornata.
[#7]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Guerrini

sto assumendo lyrica 75+75 mg da 3 settimane e targin 10+10 mg da una settimana senza attenuazione del dolore.
Volevo sapere se è ancora presto per valutare dei risultati o modificare le dosi.
Grazie per la risposta.